domenica 21 settembre 2014

CHI "COMANDA" NELLA DISCARICA DI VADO LIGURE?

Blitz delle Iene alla discarica di Vado, il sindaco: “Il gruppo societario opera in Italia ed Europa”

Monica Giuliano
Vado L. Blitz questa mattina di una troupe della trasmissione televisiva “Le Iene” alla discarica di Vado Ligure del Boscaccio. Nel mirino l’assetto societario della Geotea e di EcoSavona srl, che gestisce la discarica, in relazione alla presenza di società collegate al gruppo con sede in uno dei tanti paradisi fiscali all’estero, una polemica scoppiata due anni fa e sulla quale le Iene hanno chiesto le verifiche del caso.
Le Iene non si sono fermate ad un sopralluogo alla discarica, ma sono andate anche presso gli uffici di Geotea e in Comune a Vado Ligure. Il sindaco Monica Giuliano non si è potuto sottrarre all’intervista, anche se, secondo il primo cittadino vadese, la vicenda è già stata chiusa.
Incalzata dalle domande, ecco la sua risposta: “La documentazione attesta che l’intero gruppo societario in cui opera Ecosavona s.r.l. è ad oggi esclusivamente europeo, assoggettato alla vigilanza da parte della Commission de Surveillance du Secteur Financier (CSSF) che svolge a livello europeo il ruolo svolto in Italia dalla Consob”.
“Le società controllanti Ecosavona srl hanno sede in Italia (LBO Italia Investimenti srl) o in Lussemburgo (Europe Capital Partners Five S.A. e Europe Capital Partners V S.C.A. SICAR). E’ quindi venuta meno ogni possibilità di ricondurre la partecipazione di Ecosavona srl a società aventi sedi al di fuori dell’Unione Europea” conclude il sindaco di Vado.

Nessun commento:

Posta un commento