sabato 20 settembre 2014

DIFENDERE L'ARTICO E' POSSIBILE ANCHE DA CASA

Ban Ki-moon riceve 6 milioni di firme per salvare l’Artico!

News - 19 settembre, 2014
Una nostra delegazione ha incontrato ieri il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, per consegnare tutte le firme raccolte per la difesa dell’Artico. Non eravamo soli, con noi c’erano 6 milioni di persone: VOI!

Non era scontato portare le vostre firme “così lontano”, ma ce l’abbiamo fatta: Ban Ki-moon ha ricevuto le firme ad un anno esatto dall’arresto dei nostri 30 attivisti nelle acque della Russia Artica.

"Ricevo queste firme come un impegno comune verso il nostro futuro, per proteggere il nostro ambiente, non solo nell'Artico, ma in tutto il mondo", ci ha detto il segretario generale delle Nazioni Unite.

 

Ban Ki-moon ha poi detto che prenderà in considerazione la convocazione di un vertice internazionale per discutere la questione della protezione del Polo Nord …ed ha anche espresso il desiderio di viaggiare nella regione artica a bordo di una delle nostre navi!

All’incontro con il segretario generale ONU, insieme a Kumi Naidoo, il direttore esecutivo diGreenpeace International, Margareta Malmgren-Köller, che ha convinto ben 80 leaders mondiali a firmare l’Arctic Declaration, l’attivista per i diritti delle popolazioni artiche, Josefina Skerk, e Neil Hamilton, consulente politico di Greenpeace International.
“L'Artico –ha detto Kumi Naidoo - rappresenta una prova determinante per i partecipanti alvertice a New York la prossima settimana. I leader potranno sicuramente pronunciare discorsi eleganti che esprimono grave preoccupazione per il rapido riscaldamento del nostro mondo…ma purtroppo molti di questi stessi dirigenti stanno valutando il modo migliore per spartirsi l'Artico per l'estrazione di petrolio. E 'semplicemente assurdo tenere queste posizioni – contrarie fra loro- allo stesso tempo”!
Sei milioni di difensori artici sono stati rappresentati oggi ed è incoraggiante sapere che la nostra voce può farsi sentire fino alle Nazioni Unite.
Non dimenticheremo di certo l’importanza di questo incontro, il suo significato per la nostra battaglia e le parole, inaspettate, di Ban Ki-moon, quando ci ha detto “Non siete solo impegnati, siete coraggiosi…e siete degli eroi”.

Nessun commento:

Posta un commento