mercoledì 30 settembre 2015

non stiamo zitti e non stiamo fermi

Non stiamo zitti, non stiamo fermi. Welcome

by JLC
12009700_890657644356498_6559052962151779209_n
di Lorenzo Declich e Savina Tessitore per Welcome All Roma
C'è un buco nella politica italiana.
Da una parte c'è una banda di razzisti che imperversa sui media e semina odio, dall'altra un governo che, al di là di una retorica arraffazzonata, "fa la sua parte in Europa" costruendo nuove prigioni e partendo lancia in resta per "fermare gli scafisti", ultimo anello di un sistema criminale che, presumibilmente, con questa azione non verrà nemmeno scalfito. In mezzo ci sono diritti negati, un declino delle intelligenze e delle economie, apatia e rassegnazione. Intanto la Fortezza Europa, nonostante i proclami, rafforza i suoi sistemi di coercizione e controllo, negando alle persone di muoversi, di avere un documento, di costruirsi una vita. Prefigurando un futuro nel quale chi sta fuori non potrà entrare e chi sta dentro non potrà uscire.
L'unico vero tema in agenda è quello delle migrazioni, un tema fondamentale su cui non vogliamo rimanere inerti perché la Storia passa di qui e c'è un futuro da costruire. Ci siamo uniti l'8 settembre a Roma con l'idea di fare politica su questo. Stanchi del balletto delle piccole politiche, coscienti del fatto che oggi, in Italia e in Europa, chi fa solidarietà davvero è costretto violare la legge o ad apparire talvolta sui media solo in corrispondenza di cosiddette "crisi", nelle vesti del "cittadino buono" o peggio "buonista".
CLA
La solidarietà dal basso diventa, a questo punto, un atto politico. Ma abbiamo capito anche che per fare politica bisogna collegare fra loro le iniziative, che sono tante e tutte ugualmente importanti. Siamo tanti, ma fino ad ora abbiamo spesso agito in maniera isolata, e questo ci ha spesso reso inefficaci. Oggi vogliamo finalmente riunire le forze e agire coesi, per pesare tutti insieme. Fare rete, fare solidarietà e anche, facendo questo, dire qual è il futuro che vogliamo.
Durante il nostro primo evento pubblico, alla Casetta Rossa il 22 settembre, abbiamo aperto diversi tavoli di discussione, ci siamo confrontati su un documento-manifestopolitico e abbiamo raccolto fondi a sufficienza per sostenere una delle tante iniziative presenti ai nostri tavoli, #LasciateCIEntrare, a sostegno delle sessantasei ragazze nigeriane trattenute illegalmente nel Cie di Ponte Galeria, senza avere la possibilità di chiedere asilo secondo i termini dell legge. La prossima iniziativa in programma, in ottobre, avrà la stessa forma. Questa volta però cercheremo di costruire un'iniziativa insieme al Comitato per i diritti dei nuovi desaparecidos del Mediterraneo, con l'aiuto dell'Archivio delle Memorie Migranti. Il Comitato è impegnato nella richiesta di istituire un tribunale internazionale che valuti le violazioni dei diritti umani legate alle morti nel Mediterraneo, e ne individui i responsabili.
Nel frattempo cercheremo di collegare altro e collegarci con altri. Veniamo da mondi ed esperienze diverse e stiamo prendendo le misure. Abbiamo pubblicato il nostro manifesto qui http://welcomeallmanifesto.altervista.org/ (di seguito alcuni stralci), questo invece il gruppo facebook.
Siete tutte e tutti benvenute e benvenuti.
.
"Welcome All. Roma chiama il mondo.
Non stiamo più a guardare.
Non stiamo zitti, non stiamo fermi, l’inerzia ci fa complici ....
A governi e istituzioni diciamo: guardatevi intorno ....
Ai razzisti diciamo addio, non vi ascolteremo, non siete parte del gioco, non abbiamo tempo per voi ....
Non chiediamo per chi suona la campana. Siamo noi che dobbiamo dire e fare ... "
.
DA LEGGERE
Cosa ci dice quel bimbo addormentato che non si risveglierà piangendo
"Nella borgata dove vivo mi fanno paura gli stranieri, perché lo straniero sono io e faccio fatica a entrare in un mondo straniero. Un mondo che mi ricorda quanto sia grande il mondo vero e quanto sia piccolo il mio, nella mia testa"
"È importante che gruppi di donne prendano parola...". Un appello
Gli obiettivi Ue? Scaricare le responsabilità delle stragi in mare sugli scafisti, distinguere i "migranti economici" dai profughi, eliminare le norme che vietano i respingimenti collettivi verso paesi che non garantiscono i diritti delle persone
JLC | settembre 30, 2015 alle 5:39 pm | Etichette: antirazzismomigrantirazzismoRoma | Categorie: News | URL: http://wp.me/p2krhM-1rUj

Nessun commento:

Posta un commento