martedì 29 settembre 2015

ora ritorna il Ponte sullo Stretto ma questa volta ad opporsi saranno gli ecologisti uniti

Il governo apre al ponte sullo Stretto di Messina: “Valutiamo ipotesi di infrastruttura ferroviaria”

Il sottosegretario De Caro: «Valutiamo l’opportunità». Ma Delrio: dossier non è sul tavolo. Arturo Scotto, capogruppo di Sel, denuncia la virata del Pd: «Renzi lo sa?»
ANSA
Uno dei progetti del ponte sullo Stretto di Messina

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29/09/2015
ROMA
Ritorna l’eterna polemica sulla realizzazione del ponte sullo stretto di Messina. Questa mattina in aula a Montecitorio si sono votate le mozioni sulle iniziative per la conclusione dei lavori dell’autostrada Salerno-Reggio e il potenziamento del sistema dei trasporti della regione Calabria. Sel ha presentato un testo, a prima firma Franco Bordo, nel quale si chiedeva al governo di impegnarsi a «confermare che la realizzazione dell’opera relativa al ponte sullo stretto di Messina rappresenti realmente un capitolo chiuso per l’attuale esecutivo, nonché ad astenersi da qualsiasi iniziativa volta a favorire in qualsiasi modo il rilancio e la realizzazione del progetto del ponte sullo stretto di Messina». 

I DUE VOTI IN AULA  
Il governo, per bocca del sottosegretario Pd alle infrastrutture Umberto Del Basso De Caro, ha chiesto al gruppo di Nichi Vendola di modificare il testo, espungendo quel passaggio. Di fronte al rifiuto dei deputati di Sel di apportare la modifica, si è proceduto alla votazione per parti separate. Il passaggio del «no» definitivo al ponte sullo stretto è stato bocciato dall’aula, contando solo sui voti di Sel, M5S e di un pugno di deputati Pd. Parallelamente è stata presentata una mozione di Ncd, firmata da Dorina Bianchi, che sulla questione andava nel senso opposto. Anche in questo caso il governo ha chiesto la riformulazione. Ipotesi accolta dal gruppo degli alfaniani che ha limitato il senso del testo all’uso ferroviario dell’infrastruttura, ricevendo così il voto favorevole dell’aula.  

LA POSIZIONE DEL GOVERNO  
Un’ipotesi, quella dell’uso ferroviario del ponte, sulla quale ha aperto lo stesso governo. Lo stesso sottosegretario Del Basso De Caro, intervenendo in Aula, ha spiegato: l’esecutivo è disposto a «valutare l’opportunità di una riconsiderazione del progetto del Ponte sullo Stretto come infrastruttura ferroviaria previa valutazione e analisi rigorosa del rapporto costi-benefici, quale possibile elemento di una strategia di riammagliatura del sistema infrastrutturale del Mezzogiorno».  

LA PRECISAZIONE DI DELRIO  
«Sul mio tavolo non c’è alcun dossier sul Ponte nello Stretto, se arriveranno proposte le valuteremo», precisa il ministro Graziano Delrio da Palermo. E spiega: «Il sottosegretario Del Basso De Caro ha semplicemente accolto l’invito fatto al governo di valutare, se lo vorremo, l’opportunità di riguardare i costi e benefici di quel progetto». «Noi non abbiamo il dossier sul tavolo in questo momento - ha proseguito - se una forza politica o il Parlamento ci invita a valutare se un domani potremo riaprilo, noi non diciamo di no. Non abbiamo pregiudizi -ha concluso- la valutazione si fa sempre». 

LA DENUNCIA DI SEL  
«Con un colpo di scena degno di un thriller ha denunciato il capogruppo di Sel Arturo Scotto – il governo cambia idea e per tenersi buono l’alleato dell’Ncd apre alla costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina, anche se ad uso ferroviario. Invece di impegnarsi per finire la Salerno-Reggio Calabria e per ammodernare il sistema viario calabrese, preferisce assecondare il ministro dell’Interno Alfano, e il suo partito l’Ncd, sponsor di questa opera inutile per lo sviluppo del Mezzogiorno. Siamo alla farsa e alla presa in giro degli italiani. Ma Renzi lo sa?».  

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