venerdì 30 ottobre 2015

buon segni di decrescita


Viaggiare tra suoni, alberi e creatività

by JLC
cl5
“I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni”
(Gandhi)
                                                             .
In un pianeta ogni giorno sempre più devastato possiamo mantenere la libertà di co-creare il mondo riflettendo la qualità dei nostri pensieri, delle emozioni, dei saperi, della consapevolezza che abbiamo. Ci sono strade comuni, ma passi diversi da compiere. Di sicuro, la costruzione di una relazione diversa con la natura può sviluppare ovunque ali per volare in alto.
cl6Kika e Edo (ovvero Federica Zizzari Kikosmica - autrice di questa lettera in difesa degli ulivi salentini - ed Edoardo Taori) da due anni e mezzo hanno scelto di dare nutrimento a questa trama infinita di possbili nuove relazioni con l'ambiente abbandonando la città e iniziando il loro percorso comune in campagna, tra autoproduzioni, agricoltura naturale e sinergica, attenzione critica ai consumi, semplicità, cani e gatti, lombrichi e biodiversità, ma anche alimentazione salutare, etica e creatività. "Sentivamo di doverpartire dalla Terra, di dover colorare di terra le nostre mani e i nostri piedi scalzi - spiegano -, di voler coltivare in modo sano il nostro cibo, di volerci prendere cura di noi stessi e del posto in cui viviamo. Come in un tuffo da uno scoglio alto, ci siamo lanciati lasciando andare un percorso che ritenevano concluso e ci siamo immersi in un mondo nuovo e inesplorato che con amore stiamo sperimentando". È nato così il progetto Contrada Lusci, raccontato su un blog, che ha cominciato a dare diversi frutti, come“Viaggiando nel Canto degli Alberi. Musiche e Carte divinatorie degli Alberi sacri dell'India del Nord e del Nepal”, un libro, con cd audio e carte  allegate, nato da un viaggio di quaranta giorni tra l'India del Nord e del Nepal, fatto nell'autunno scorso.
via
"Abbiamo deciso di fare quel viaggio per ricercare alcuni tra gli esemplari più rappresentativi del culto degli Alberi sacri, che in quei paesi ancora è presente nella vita di ogni giorno delle persone e di registrarne il canto con un biofeedback. Questo strumento capta le variazioni di resistenza elettrica delle piante e le traduce in note musicali, che possono essere suonate da un computer/sintetizzatore digitale o da chiunque sappia leggere la musica e suonare uno strumento". L'obiettivo era creare un disco digitale da far ascoltare e scaricare gratuitamente, che è possibile trovare in questo blog.
La musica delle piante è stata elaborata creativamente anche in altri progetti: Mangiando il Suono delle Piante (performance artistica legata al cibo); Carezze di Fiori (sessione di rilassamento e di connessione con se stessi e la natura); Concerti di piante nei boschi e negli orti botanici e le Dieci Medit-azioni degli Alberi Sacri.
cl2
"Tornati dal viaggio con le musiche, qualcosa si faceva strada nel nostro cuore e un sentire sempre più forte ci ha portati a scrivere un libro su quest'esperienza - continuano Kika e Edo -, a disegnare venti carte divinatorie con i Messaggi degli Alberi Sacri e ad imprimere le musiche su un cd, che contiene anche medit-azioni guidate narrate da Kika". Sia il viaggio di ricerca, che la produzione e la stampa di libro, cd e carte sono stati finanziati con due campagne di crowdfunding che hanno permesso di condividere in maniera solidale questi progetti. "Tutto è nato un po' per gioco, per amore della bellezza e della felicità. Abbiamo autopubblicato il libro e stiamo imparando molto in questa bella avventura...".
Nel libro, tra l'altro, si legge:
“Soltanto capendo che non ci sono limiti alla nostra fantasia, possiamo realizzare in questa realtà materiale i sogni che desideriamo. La strada da percorrere è quella della creatività, bisogna uscire dall'abitudine dei nostri schemi mentali, figli ci chissà quale tempo. La vera sfida della vita sta nel ricordare che abbiamo il potere di generare il nostro Presente, siamo Co-Creatori del nostro Destino.”
.
Se volete acquistare il libro nel suo bellissimo sacchetto con cd e carte, andate su questolink..
Per una presentazione del libro nella vostra città, per informazioni sulle attività legate alla Musica delle Piante o altre richieste è possibile scrivere a: contradalusci@gmail.com
.
cl3
cl
JLC | ottobre 29, 2015 alle 8:14 pm | Etichette: alberiautoproduzioneconsumo critic

Nessun commento:

Posta un commento