sabato 31 ottobre 2015

sullo spreco del cibo

10 cose che ancora non sapete sullo spreco di cibo

Nel mondo, circa un terzo del cibo destinato al consumo umano viene sprecato. Mentre i paesi in via di sviluppo registrano un maggior numero di perdite durante la produzione agricola, a causa di una cattiva gestione delle fasi successive al raccolto, della mancanza di infrastrutture adeguate e di una trasformazione e di un confezionamento appropriati, nei paesi sviluppati la maggior parte dello spreco avviene durante la vendita e presso i consumatori.  Food-waste-image-2
Lo spreco di cibo non è solo una questione etica ed economica; ha anche un notevole impatto sull’ambiente e sulle risorse naturali. Fortunatamente la questione sta diventando un problema importante anche per i media, i politici, i supermercati e i consumatori.
Date un’occhiata a queste cifre e sarà facile capire perchè…
  1. Ogni anno, la quantità di cibo sprecata dai consumatori dei paesi ricchi corrisponde all’intera produzione netta dell’Africa subsahariana (UNEP).
  1. 1,4 miliardi di ettari di terreno – il 28% dell’area agricola mondiale – sono usati ogni anno per produrre cibo che verrà sprecato o andrà perso (FAO).
  1. Ben sapendo che i loro contratti con le catene di supermercati prevedono frutta perfetta alla vista,gli agricoltori spesso sovraproducono per soddisfare le aspettative, sprecando ciò che non vendono (Take Part)
  1. Il pane è uno dei principali alimenti sprecati. Secondo un articolo del Guardian pubblicato nel 2014,24 milioni di fette di pane sono buttate via ogni giorno nelle case britanniche.
  1. Nell’ottobre 2012, Forbes.com ha calcolato che circa il 50% di tutta la frutta e di tutti gli ortaggi dell’Unione europea viene sprecato.
  1. Il volume totale dell’acqua persa o sprecata ogni anno per produrre cibo (250km cubici) equivale a tre volte il volume del Lago di Ginevra.
  1. Il compostaggio domestico può potenzialmente salvare fino a 150 kg di rifiuti alimentari per famiglia dalla raccolta dei rifiuti locale (FAO).
  1. Lo spreco di cibo è responsabile del 7% circa di tutte le emissioni di gas serra a livello mondiale (Waste and Resources Action Programme).
  1. Quasi un milione di persone soffrono la fame nel mondo. Allo stesso tempo, circa 1,5 miliardi di persone di tutto il mondo sono sovrappeso e 400 milioni di persone sono obese (Say No To Food Waste).
  1. Anche tu puoi fare qualcosa! Ognuno di noi può fare qualcosa ogni giorno per combattere lo spreco di cibo. Scopri come qui!

Fotografia: Ortaggi usati durante una Disco Soup dallo Slow Food Youth Network Israel

Nessun commento:

Posta un commento