domenica 1 gennaio 2017

le Alpi reagiscono

Nel rinnovare a tutti un sincero Augurio di felice 2017 vi ricordo l’appuntamento di Sabato 7 Gennaio ore 16,00 a Campomolino di Castelmagno.
Sono chiamati a partecipare tutti coloro che seguono il progetto “Una casa per Narbona” e che hanno a cuore il futuro della frazione e della sua Valletta minacciata oggi dal progetto di costruzione di una nuova centralina idroelettrica.
Sarà l’occasione giusta per discutere il problema “centraline idroelettriche” che non si limita al torrente Narbona perché da pochi giorni è stato presentato dalla Cauri S.r.l. un nuovo progetto per impiantare un’altra centralina tra Castelmagno e Pradleves sul torrente Grana!
In positivo, invece, parleremo del libro “L’Arbouna la nosta. Narbona la nostra. Ciò che è stato” di Renato Lombardo in uscita per i tipi di Primalpe: “un accorato canto d’addio a un passato che possiamo anche non rimpiangere, ma che non potremo mai dimenticare”.
Parleremo poi anche del progetto di realizzare a Narbona un rifugio stile "Ottocento" dove visitatori, escursionisti, turisti e sportivi potranno trovare un punto di appoggio e di sosta nella Valletta, in modo da poterne apprezzare con la dovuta calma e un adeguato supporto logistico tutte le bellezze. Alla realizzazione del progetto potrebbe partecipare l’Organizzazione Mato Grosso che ha realizzato e gestisce alcuni rifugi in montagna, che ha dichiarato la sua disponibilità e ha già visitato la frazione.
Infine si parlerà della possibilità di usufruire del lavoro dei ragazzi migranti attualmente residenti nel comune di Monterosso nei lavori di pulizia dei sentieri per Narbona, di ripristino dell’accessibilità alla Cappella della Madonna della Neve, e di costruzione del rifugio appena citato.
Come vedete Narbona benché in rovina è al centro del mondo.
Intervenite dunque numerosi! Sarà un piacere concludere l’incontro con un brindisi bene augurante!
Flavio

Nessun commento:

Posta un commento