giovedì 1 giugno 2017

dal comitato amici del San Paolo

 

Cari soci del comitato  e amici che invitiamo ad iscriversi,
 
con la mia comunicazione del 29 maggio vi avevo avvertito della presentazione delle due mozioni Vaccarezza-De Vincenzi e Melis in Consiglio regionale.
In allegato troverete una rassegna stampa essenziale. Quando verrà pubblicata sul sito ufficiale regionale la mozione votata all'unanimità dal Consiglio sarà nostra cura trasmettervela.
L'operazione ponente è stata preparata con cura da mesi dai tre consiglieri regionali PD,Forza italia , 5Stelle  con il coinvolgimento dei numerosi sindaci del ponente.
Eccellente il lavoro di rappresentanza delle istanze delle loro popolazioni ed eccellente la regia nello spostare tutte le forze politiche dei tre maggiori partiti sulle mozioni .
Bisogna essere grati ad un consigliere della lega imperiese di aver aggiunto all'ultimo momento gli Ospedali di Imperia e San Paolo come DEA di 1° livello che altrimenti sarebbero stati...dimenticati nel disegno riorganizzativo della mozione.
Nulla di nuovo sotto il sole.
La mozione ribadisce la richiesta dei sindaci del ponente savonese rappresentata nella Conferenza dei sindaci del 14 novembre 2016 in sala rossa del Comune di Savona.
Nella stessa conferenza avverso queste tesi era stata rilevata da parte di alcuni sindaci del Levante ( BOZZANO di Varazze e ORSI  di Albissola Superiore)palese illegittimità e promesso, nel  caso che questa tesi passasse dal punto di vista legislativo ricorso in sede giurisdizionale.
Per quanto riguarda il comitato "amici del San Paolo" quando abbiamo iniziato un anno fa ad occuparci dell'applicazione della legge Balduzzi e dei legittimi interessi di salute della popolazione del distretto savonese e valbormidese( 164.000 abitanti ) eravamo coscienti di non avere sponde partitiche e politiche istituzionali.
Savona non ha un consigliere regionale o un deputato al Parlamento schierato apertamente o sommessamente per il suo ospedale e per la salute dei suoi cittadini.Anzi.
E questo  negli anni  ha fatto e fa la differenza.
Al momento delle elezioni i savonesi se lo ricordino.
Chi ha votato la mozione non sta con la città di Savona e il suo comprensorio.
Quando si parla di una città capoluogo di provincia di 61.000 abitanti con un ospedale che serve 164.000 cittadini e dove inevitabilmente accedono il maggior numero delle emergenze (gente che rischia di morire), non si difende un campanile, ma i diritti di una vasta popolazione.
Non si capisce perchè in caso di emergenza il savonese debba rischiare di morire in ambulanza impacchettato verso un altro ospedale : così lo hanno ridotto così spolpandolo nei decenni a favore di altri.
Cosa che succede tutti i giorni.
Cosa ha fatto il comitato è noto.
Una proposta tecnica, sensibilizzazione dei sindaci che hanno prodotto 26 delibere di giunte e 12 di consigli comunali,ad oggi 13.000 firme di cittadini.
Assicuriamo , seppur nell'angolo della minoranza più spinta, che stiamo predisponendo azioni efficaci.
Vi chiediamo di continuare a raccogliere le firme e di rafforzare il comitato con la vostra adesione!
Grazie per l'attenzione.
Il Presidente del Comitato Amici del San Paolo
Dott. Giampiero Storti 

Nessun commento:

Posta un commento