mercoledì 4 settembre 2019

La Spezia città di bambini e bambine

La nostra idea : dare la possibilità a chi ha una attività di pagare un pass auto per parcheggiare nelle vicinanza creando un fondo per abbellire i giardini con giochi per i bambini

A La Spezia chi ha una attività e non è residente ha un problema sicuro , quello del parcheggio . Abbiamo preso atto della situazione di difficoltà che vivono quotidianamente le persone che hanno una attività che  devono perennemente pagare il ticket del parcheggio , cambiarlo spesso e volentieri, o se hanno l'auto in zona disco orario spostarla cercare un altro parcheggio e cambiare             il disco orario . Altrimenti è facile trovarsi una multa sul parabrezza  , visto il lavoro egregio svolto della polizia municipale e dagli ausiliari che controllano continuamente le nostre strade .

Tante volte si potrebbe pensare anche di parcheggiare distante , ma  visto appunto che chi ha una attività o esercita una professione appunto ha necessità della macchina per lavorare  nelle vicinanze bisogna impegnarsi per trovare definitivamente una soluzione .                                                                Inoltre  tenuto conto che le attività perlopiù svolgono lavoro prettamente diurno ( come ad esempio gli uffici ) alle 17 e 30 /18:00 molti parcheggi tornerebbero nella disponibilità dei residenti che spesso e volentieri a quell'ora tornano da lavorare .

Vorremmo lanciare una proposta affichè anche chi lavora in proprio , ripone impegno nell'attività rivitalizza il tessuto produttivo cittadino , in qualche modo abbia una piccola comodità che nel nostro progetto porterebbe alla creazione di un fondo economico da poter investire  in altri progetti .
Per noi Spezia  dovrebbe diventare una città viva di attività ma sopratutto più verde ( vista anche la ferita aperta con i problemi ambientali) e a misura di bambino .
Dunque pagare un pass per titolare di attività porterebbe un introito per migliorare la manutenzione dei giardini , allestire nuovi parchi , piantumare nuovi alberi , creare aree verdi attrezzate con giochi aree ben curate che potrebbero essere ritrovo delle famiglie e spazi adibiti a giocare .
Oltrechè risolvere una necessità effettiva un problema che non si può rimandare perchè esiste concretamente e ad oggi pagare spesso una multa anche di importo basso pesa sulle tasche di tutti .

Noi di Europa Verde / I Verdi proponiamo la creazione di questi pass per parcheggio ad attività a tutti gli effetti validi in ogni zona accessibile con l'auto di cui potrebbero usufruire tutti i titolari di partita Iva o legali rappresentanti di società con una attività nelle vicinanze e che quindi di fatto passano la giornata in ufficio o in negozio e chiediamo che detti fondi vengano investiti nel verde urbano nei parchi giochi per i bambini , in modo tale che si possibile dare una possibilità a chi lavora e più spazio nel verde a chi vuole giocare .


Andrea Germi
Portavoce Provinciale dei Verdi

Nessun commento:

Posta un commento