…passaparola!
Raccontiamo i fatti, ma li facciamo anche succedere...
Con il Patrocinio del Comune di Milano
Sapreste costruire una bicicletta in bambù?
Sapete che si può fare musica con un aspirapolvere riciclato?
Sapete che anche un’auto d’epoca si può far viaggiare con un motore elettrico?
Sapete che esistono vasi di fiori che monitorano la qualità dell’aria?
Secondo voi un tessuto ricavato dai sottoprodotti dell’industria di trasformazione agrumicola profuma di arancia?
Venite a scoprire tutto questo e molto altro venerdì 1° febbraio al Party for Planet!
Vi aspettiamo con dibattiti, musica e un ricordo personale del direttore creativo di People for Planet Jacopo Fo sull’”Aria che tirava” alla Palazzina Liberty ai tempi di Dario Fo e Franca Rame. Siamo pronti a festeggiare insieme a voi un anno di informazione, guerriglia comica, inchieste e class action… ed è solo l’inizio!
Milano, 17 gennaio 2019 - Per festeggiare il suo primo anno di vita, People for Planet, il magazine digitale del Gruppo Atlantide, invita tutti a Milano al Party for Planet! L’appuntamento è per venerdì 1° febbraio alla Palazzina Liberty Dario Fo e Franca Rame dalle 17,30 alle 22,00. L’evento è con il Patrocinio del Comune di Milano.
Riuniremo sotto lo stesso tetto ospiti, amici, supporter, lettori e tutti coloro che hanno a cuore i temi ai quali il magazine è dedicato:ambiente, sostenibilità, corretto rapporto tra gli individui e il pianeta. L’atmosfera sarà quella di una festa di compleanno, ma ci ritaglieremo degli spazi per discutere, insieme ad esperti ed istituzioni, quali soluzioni e comportamenti ci permetteranno di cambiare in meglio le nostre città per renderle più smart, meno inquinate e a misura di cittadino. E noi stiamo già cambiando le cose!
Ad aprire la serata sarà Jacopo Fo, direttore creativo di People for Planet, che con un ricordo personale e inedito ci farà immergere ancora più a fondo nello splendido scenario che fa da cornice alla serata: torneremo indietro nel tempo e ricorderemo insieme l’”Aria che tirava” alla Palazzina Liberty ai tempi di Dario Fo e Franca Rame, a cui è stata poi intitolata. Seguirà una speciale interpretazione dell’attrice Lucia Vasini, che porterà in anteprima sul palco del Party for Planet un brano dello spettacolo “Mistero Buffo – Parti Femminili“.
E oggi “Che aria tira”? Ne parleremo durante il primo dibattito della serata, moderato dal direttore editoriale di People for Planet, Sergio Parini, e dedicato al tema della qualità dell’aria. Discuteremo delle strategie di contrasto allo smog, di casi particolari come quello di Milano, dove in questi giorni scatterà l’Area B, la più grande zona a traffico limitato d’Italia, approfondiremo il tema della smart mobility, alla luce anche di alcuni dati recenti e di quanto previsto dalla normativa Ue in tema di riduzione delle emissioni.
In Europa 3,9 mln di persone vivono in zone in cui vengono superati contemporaneamente e regolarmente i limiti dei principali inquinanti dell'aria (Pm10, biossido di azoto e ozono). Di queste persone, 3,7 mln, circa il 95%, vive nel Nord Italia. Sono i dati dell'ultimo rapporto sulla qualità dell'aria stilato dall'Agenzia Ue per l'ambiente. L’Italia è al secondo posto in Europa per morti per Pm2.5 - le vittime sono 60.600 - e al primo posto per le morti da biossido di azoto (20.500) e da ozono (3.200).
Esperti e scienziati ci aiuteranno a comprendere meglio la situazione attraverso dimostrazioni pratiche, mentre gli “addetti ai lavori” ci mostreranno invenzioni e soluzioni concrete già esistenti. Al Party for Planet potrete scoprire grazie a Mobility R-Evolutioncome le auto a benzina possano essere trasformate in elettriche (auto d’epoca comprese!) e scoprirete come funziona il vaso smart di Wiseair per monitorare la qualità dell’aria in maniera “capillare e condivisa”.
La seconda parte della serata vedrà poi protagonisti realtà e personaggi che People For Planet ha avuto il piacere di conoscere, intervistare e raccontare durante il suo primo anno online. Il secondo dibattito si svolgerà con la formula “TED talks”, in cui tutti avranno a disposizione uno spazio di tempo uguale durante il quale potranno presentare se stessi e la propria attività. Tra i partecipanti, Music of the Plants, inventori di un dispositivo che registra la resistenza elettrica delle piante e la trasforma in musica, e Bamboo Bicycle Club, che insegna alle persone a costruire la propria bicicletta in bambù.
Infine, spazio alla musica di Capone & BungtBangt, per la prima volta a Milano. Aprite bene le orecchie… ma anche gli occhi, perché i loro strumenti sono autocostruiti con parti di oggetti riciclati, aspirapolvere compreso!
CLICCA QUI PER VEDERE IL PROGRAMMA (PDF)
INFO E CONTATTI
LOCATION
Il Party for Planet si terrà presso la Palazzina Liberty Dario Fo e Franca Rame,
Largo Marinai d'Italia, 20135 Milano
INGRESSO E PRE-REGISTRAZIONE OBBLIGATORIA
L’ingresso al Party for Planet è gratuito previa registrazione da effettuarsi su Eventbrite.
Vi ricordiamo di portare con voi il 1° febbraio la ricevuta di avvenuta iscrizione.
L’ingresso sarà consentito fino ad esaurimento posti.
ACCREDITO GIORNALISTI
I giornalisti possono accreditarsi inviando un messaggio di posta elettronica all’indirizzo redazione@peopleforplanet.it, indicando nome, cognome e testata
SU FACEBOOK
Non perdere gli aggiornamenti in tempo reale sulla pagina ufficiale dedicata all’evento!
PEOPLE FOR PLANET | ABOUT
Il 29 gennaio 2018 People for Planet debuttava online.
“Ci sono giornali che ti dicono che cosa è successo ieri. People For Planet ti racconta cosa succederà domani”: con questo slogan il direttore creativo Jacopo Fo sintetizzava ciò che avremmo letto nei mesi a seguire sul nuovo magazine del Gruppo Atlantide.
People for Planet si rivolge ai cittadini interessati ai temi dell’ambiente, della sostenibilità, del corretto rapporto tra gli individui e il pianeta, ma il suo obiettivo va oltre il fare informazione: “Vogliamo far nascere iniziative, fare incontrare ricercatori, tecnici, scienziati, gruppi solidali, amanti del verde e degli animali, imprenditori illuminati, buongustai, comici e artisti, coltivatori sinergici, operatori sociali, formatori, sportivi. Vogliamo contribuire a far incontrare le persone che in questo momento stanno costruendo il pianeta di domani e sostenerle, dare visibilità ai loro risultati”.
Per questo People for Planet ha scritto e pubblicato un Manifesto, che tutti possono firmare, segno tangibile dell’impegno a promuovere azioni concrete come, in particolare, le tre proposte di legge scelte come simbolo per il benessere dell’ambiente e delle persone:
Controllo preventivo dei contratti rivolti al pubblico per evitare abusi, Farmaci sfusi per evitare sprechi, Filtri anti microfibre plastiche per ridurre l’inquinamento.
Nel corso dell’anno sono stati messi in atto una serie di flash mob di successo: alla Stazione di Bologna alcune infermiere hanno prestato soccorso ai viaggiatori stanchi, orfani delle panchine su cui sedersi, rimosse dalle Ferrovie dello Stato; per generare il “senso dell’amore” nelle Ferrovie dello Stato hanno poi danzato i Pink Bloc; sulle dolci note di Chopin, i Pink Bloc sono entrati in azione anche sotto la sede di Unilever per sensibilizzare sui danni alla salute provocati dai disinfettanti per la casa che uccidono i “batteri buoni”; a Cesenatico un gruppo di generosi pescatori e bagnini ha salvato le povere profughe extracomunitarie norvegesi in pericolo su un gommone, in un’azione simbolica poi diventata un cortometraggio con la Bandabardò.
> Il Manifesto di People for Planet
> Campagna ferrovie migliori – Flash mob infermiere alla stazione di Bologna
> I Pink Bloc davanti alle sede delle Ferrovie dello Stato
> I Pink Bloc danzano sotto la sede di Unilever
> “Perché tutti vogliono salvare queste profughe?”
CONTATTI
SITO WEB
www.peopleforplanet.it
REDAZIONE
redazione@peopleforplanet.it
SOCIAL NETWORK
Facebook @peoplexplanet | Twitter @peoplexplanet
Linkedin People For Planet | Instagram people_for_planet
UFFICIO STAMPA
Anna Tita Gallo | anna@peopleforplanet.it | +39 3492803586
Nessun commento:
Posta un commento