venerdì 2 agosto 2019

i verdi a Cogoleto

                                             NASCONO I VERDI A COGOLETO

Proprio oggi si è avviato pure a Cogoleto il percorso per la formazione di Europa Verde,la formazione promossa dai Verdi e volta a costituire in prospettiva un nuovo soggetto politico ecologista e civico appartenente al Partito Verde Europeo.
Stamane è stato individuato come referente il dott. Mauro Carosio,antropologo della salute e docente presso la relativa cattedra Unesco della Università di Genova.
"Cogoleto è una città affascinante ma con grandi problemi ambientali e sociali come la Stoppani ,l'ex Tubighisa e l'ex ospedale psichiatrico. Noi Verdi siamo convinti che a suo tempo il comune di Cogoleto abbia compiuto una scelta importante con un PUC a consumo del suolo zero ma crediamo che ora la città debba affrontare scelte importanti,ricordando che Cogoleto è una città con una notevole percentuale di raccolta differenziata con il porta a porta in atto".
I problemi sono infatti molti ma giustamente ricorda Carosio:
"la Stoppani deve essere urgentemente bonificata e il Governo di estrema destra nonche' la Regione non possono fare finta di nulla poiche' solo a bonifica completata si potrà decidere in modo partecipato come utilizzare l'area considerandola magari con una via di ingresso al Parco del Beigua e all'intero sistema ligure-appenninico".
Vi sono poi le questioni della  exTubighisa e dell'ex ospedale psichiatrico
"Qui dobbiamo pensare a chiedere contributi di idee ma, ad esempio,sulla Tubighisa si potrebbe pensare ad un grande parco urbano integrato con attività ludico-sportive non impattanti mentre per l'ex ospedale psichiatrico,oggi di proprietà della Cassa Depositi e Prestiti ,si potrebbe pensare ad un concorso di idee,che punti però a valorizzare le opere d'arte presenti (presepe,opere d'arte) oltre alla rinascita della colonia agricola in una ottica di agricoltura sociale.Nel contempo si potrebbe poi pensare a creare una struttura storico-scientifica sull'alienazione mentale e i metodi di cura nel nostro paese a cominciare dal grande lavoro compiuto dal prof.Basaglia".
FEDERAZIONE GENOVESE DEI VERDI

Nessun commento:

Posta un commento