giovedì 25 ottobre 2018

su ATA


                                                                                                                                 E ORA ATA
 
In questi giorni, secondo notizie di stampa, si sarebbe tenuta la prima udienza del processo intentato dall’ex direttore di ATA contro il proprio licenziamento .
In questo contesto ciò che ha colpito è stata la reazione dell’avvocato aziendale, che avrebbe evidenziato, tra l’altro, secondo notizie di stampa , il risparmio di 220.000 euro all’anno per il mancato esborso del salario del direttore .
Noi Verdi non vogliamo entrare nel merito della questione ma solo evidenziare che, data la situazione economica di ATA , l’attuale consiglio di amministrazione potrebbe rinunciare alla propria indennità per favorire il risanamento e quale gesto responsabile verso il personale e la città.
Nel contempo vorremmo chiedere alla Sindaca di Savona, che ha visto diminuire i furti in città nelle ultime statistiche anche se la situazione della percezione della sicurezza sociale non ci pare assolutamente migliorata , alcune cose:
1.       Quando verrà definito un piano per giungere alla quota di legge della differenziata attraverso un meccanismo spinto e porta a porta.. Noi ricordiamo che si tratta di un obbligo di legge e che sul tale punto abbiamo già presentato un esposto alla sezione regionale della Corte dei Conti ;
2.       Quando verrà avviato un progetto per il riuso dei prodotti?
3.       Quando verrà avviato un progetto per la riduzione alla fonte dei rifiuti?
4.       Quando verrà definito un programma per la tariffazione puntuale per cui le persone paghino effettivamente quanto producono favorendo in tale modo la riduzione dei conferimenti?. In tal senso proponiamo alla Sindaca e all’assessore al Bilancio di andare in Belgio, ad esempio, dove molte città (Gent) hanno un sistema per cui si pagano i sacchetti per i rifiuti con una quota destinata alle casse comunali in modo da abolire il prelievo alla fonte e soprattutto favorire una educazione civica alla riduzione dei consumi.
5.       Quando verrà effettuata una inchiesta pubblica, se del caso, su Cima Montà in modo da chiarire la situazione, lo stato del programma di chiusura trentennale e soprattutto se vi siano eventuali ritardi e le ragioni dei medesimi?
6.       Quando,  richiamando la domanda ai punti 1-2-3 verrà riattivato il laboratorio di educazione ambientale poiche’, senza un programma in tal senso, ben difficilmente vi saranno risultati sotto il profilo della raccolta differenziata?
7.       Quando verranno date certezze a lavoratori e lavoratrici ATA sul mantenimento del posto di lavoro poiche’ noi Verdi siamo preoccupati quanto loro sulle sorti aziendali dinanzi ai processi di privatizzazione avviati.
Sig.ra Sindaca in ultimo vorremmo invitarla a fare un giro con noi per la città, che è sempre piu’ sporca e poco attraente pur in presenza dei piani straordinari richiesti dalla Sua Giunta poi vorremmo accompagnarLa a Palazzo Civico dove attendiamo sempre il Suo unico e possibile gesto ovvero le dimissioni poiche’ noi Verdi e i nostri alleati siamo sicuri di rappresentare una forza di alternativa programmatica sia al centrodestra che al centrosinistra.
Danilo Bruno

Nessun commento:

Posta un commento