mercoledì 23 gennaio 2019

per San Michele di Pagana

progetto di San Michele alle spalle della restauranda "Villa Arcadia" nella famosa strettoia,  rappresenta una soluzione al problema della salvaguardia della storica villa, da tempo dichiarata di interesse culturale particolarmente importante, confermato da una sentenza del Consiglio di Stato.
La villa, con la sua storica facciata, verrebbe così restaurata nella sua interezza e il fronte mare riacquisterebbe la propria fisionomia originaria, quella stessa che la presidente di Italia Nostra nel 2012, Clara Vacchina, aveva voluto difendere attraverso una ferma opposizione alla sua demolizione.
Villa Arcadia, in stato di sempre maggiore degrado, è ormai diventata, purtroppo, un pesante fattore di rischio per chi passa sulla Provinciale 227 e solo un oneroso e dettagliato restauro puo' salvarla da un crollo.
Per consentire tale intervento occorre inserire la villa in un progetto più ampio ,quale è  quello del progettato albergo che si affiancherebbe, sul fronte interno,  a Villa Arcadia, mentre i parcheggi e i.locali accessori sarebbero tutti interrati.
--Tanto per dare il giusto rilievo storico alle persone che sono riuscite a salvaguardare beni e paesaggio di un angolo di paradiso del territorio ligure così spesso maltrattato !
                                                                              Pierluigi Biagioni  -Verdi Liguria – area Tigullio  //  Angelo Spanò co-portavoce metropolitano Verdi Liguria

Nessun commento:

Posta un commento