l tempo del monopattino è questoby JLC |
di Marco Conti
Se vi state chiedendo se esiste un modo economico, ecologico, veloce e che vi permetta di fare attività fisica durante i vostri spostamenti la risposta è il monopattino. Da diversi mesi uso un monopattino per adulti per andare al lavoro. Ogni giorno venti chilometri tra Alpignano e Torino (di giorno e di sera) ad una velocità di circa venti chilometri orari, appena più lento di una citybike.
Viaggiare in monopattino ha numerosi vantaggi: è estremamente compatto per cui sale su treni e bus (utile nell"intermodalita", in caso di pioggia improvvisa o di passaggi in auto), non fora perché ha le ruote piene, non necessita di manutenzione e mi permette di fare attività fisica, e soprattutto mi diverte. Con un po' di pratica capirete che è solo la parte anteriore del piede che deve appoggiarsi a terra e spingere, che ogni cinque/sei spinte è necessario alternare le gambe e che per frenare energicamente bisogna spostare tutto il proprio peso sul piede che sta frenando. Sotto il profilo sicurezza ritengo che (in mancanza di piste ciclabili) il pericolo nel muoversi in città esista, ma non sia dissimile dal muoversi in bicicletta. Fate attenzione ai cani: il rumore delle ruote li spaventa (e si corre il rischio di essere aggrediti, meglio tenersene a distanza).
Con un altro tipo di monopattino, a ruote alte e simile a una bici da corsa rovesciata, partecipo al Campionato Canavesano di Footbike organizzato dall' "Avis Ivrea Monopattino - Footbike Italia", ma questa è un'altra storia
Nessun commento:
Posta un commento