venerdì 26 febbraio 2016

non smettiamo mai di lottare

Nuovo articolo su Comune-info

Non smettiamo mai di lottare

by JLC
11794512_971108296316822_5764521168369525403_o
Foto tratta dalla pagina facebook "La notte non fa piu paura"

di Carla Verdecchia*
Era il periodo del referendum sulla fecondazione assistita. Marco Cassini girò in mezzo pomeriggio un meraviglioso corto con compagni e compagne di scuola. Il titolo era "Cronache di delirio urbano" e ancora occupa un posto privilegiato nella mia cineteca personale, per genialità, freschezza, immediatezza di contenuto e tecnica filmica. Rivedo lo sguardo interrogativo di Marco alla fine della proiezione che mi aveva appena mostrato, come a scusarsi per il risultato.
Quando gli dissi che sarebbe diventato un grande regista si fece una gran risata e poi chiese "Ma dici sul serio?". Ero serissima e lo sono ancora. Avanti così, Marco. E grazie!
Scrive oggi Marco Cassini:
«La forza di un gruppo. La volontà di volercela fare, nonostante tutte le difficoltà. A questo può portare la determinazione: creare un film. Sul terremoto dell'Emilia. L'ho scritto sui titoli di coda. Lo scrivo di nuovo: èdedicato a tutte le vittime del terremoto... "La notte non fa più paura" comincia a girare... Questo è per tutti quelli che, nella vita, non hanno mai mollato. Per tutti quelli che si sono rialzati dalle difficoltà e continuano a lottare. Per chi nella vita ha sofferto di brutto. Non smettiamo mai di lottare!».
Il 20 settembre 2014 sono iniziate le riprese de "La notte non fa più paura", il film sul terremoto dell'Emilia. L'opera prima è stata girata in appena dieci giorni. Sandro Chessa, direttore della fotografia, lo scorso ottobre, ha ricevuto il Premio Gianni Di Venanzo come Miglior Direttore della Fotografia Esordiente, proprio per questo film‪.
Qui il trailer:
Diretto da Marco Cassini
con Giorgio Colangeli, Stefano Muroni e Walter Cordopatri
Prodotto da Maria Rita Storti
Produzione esecutiva: Ilaria Battistella
Comunicazione e stampa: Samuele Govoni
Fotografia: Sandro Chessa
Musica: Flavio Pistilli
Operatore e editor teaser: Pablo Chieffo
Pagina FB: Terremotati - il Film

* insegnante a Giulianova (Teramo), No Ombrina

Nessun commento:

Posta un commento