domenica 6 dicembre 2015

Savona-spiaggia delle fornaci quando i verdi e il wwf dicevano di ripensare alla scelta dei moli soffolti

LITICA | sabato 05 dicembre 2015, 08:00

Degrado ed erosione delle spiagge di via Cimarosa, il Comune di Savona scrive all'Autorità Portuale

Lirosi, di Tullio e Lugaro:"Non pare ad una superficiale analisi che i moli soffolti abbiano arrestato l'erosione"

Degrado nelle spiagge di via Cimarosa e il Comune di Savona scrive all’autorità Portuale. Il vicesindaco Livio di Tullio, gli assessori Sergio Lugaro e Francesco Lirosi hanno infatti inviato una lettere aperta a Gianluigi Miazza.
“In questi anni, spiegano i tre esponenti della maggioranza, l'Amministrazione Comunale anche con l'importante contributo dell'Autorità portuale ha realizzato numerosi interventi di riqualificazione del litorale. Recentemente abbiamo terminato i lavori in Via Cimarosa. In generale riteniamo che litorale e spiagge rappresentino un elemento decisivo nella riconversione turistica della città”.
“Resta evidente, proseguono Di Tullio, Lugaro e Lirosi, il problema della continua erosione della spiaggia a partire da Via Cimarosa, dove versa in uno stato di importante degrado, fino allo scaletto dei pescatori. Non pare ad una superficiale analisi che i moli soffolti abbiano arrestato l'erosione”.
L’obiettivo del documento è quello di promuovere dunque un incontro di approfondimento al quale sono invitati a partecipare gli enti e i soggetti che hanno promosso interventi in difesa dell’arenile. Un iniziativa volta,  partendo dall'esame dei risultati conseguiti, a trovare soluzioni condivise ed idonee al superamento delle problematiche sopra rappresentate..
 Cinzia Ga

Nessun commento:

Posta un commento