Corpo del messaggio
MARCIA PER IL CLIMA (Global Climate March)
Nell’invitarvi a partecipare alla manifestazione di domenica 29 Novembre alle ore 16,30 (Arsenale) trascriviamo un pensiero, che condividiamo, di Letizia Tomassone (Pastora Valdese) al Master L.U.E.S.S. (Libera Università dell’Economia Sociale e degli Scambi) presso la Mag del 28.11.2011.
“In che modo la vulnerabilità del mondo può dare origine alla cura del mondo? In che modo la paura può dare origine ad un cammino positivo e diverso?” [...]
“Provando ad immaginare e dando inizio a pratiche differenti di futuro possibile da cui ci vengono forze vive...Non dobbiamo soltanto narrare storie di distruzione ma anche di possibili altri equilibri in modo che da lì ci vengano degli aiuti, delle forze di speranza per la pace, la giustizia, la condivisione. Questi elementi sono germogli importanti per il presente.”
Mag Mutua & Servizi per l’Autogestione Verona
Il 29 Novembre a Verona,
in contemporanea con tante altre città del mondo,
marcia-fiaccolata, musiche e danze per il clima.
Partendo alle 16,30 in CORTEO dall’Arsenale Austriaco
si attraverserà il ponte di Castelvecchio e via Roma
per arrivare in Piazza Brà dove proseguirà il presidio
sotto Palazzo Barbieri fino alle 18,30
Tutti insieme, in tutto il mondo, per la giustizia climatica!
Alla vigilia della COP 21, il più importante vertice sul clima del decennio che si terrà a Parigi dal 30 novembre all’11 dicembre 2015, ci uniamo alla richiesta di un accordo vincolante che consenta di limitare il riscaldamento globale al di sotto di 2° C rispetto ai livelli pre-industriali. Il tempo stringe, l’aumento di 1 grado è già stato raggiunto. Esiste solo una soluzione per proteggere il delicato equilibrio del Pianeta, da cui dipende la nostra sopravvivenza: tagliare subito le emissioni di gas serra, passando da un’economia fondata sui combustibili fossili e sul petrolio alle fonti rinnovabili e all’uso efficiente delle risorse.
I cambiamenti climatici ci riguardano tutti, da molto vicino: hanno ripercussioni non solo ambientali, ma anche sociali ed economiche, e sono strettamente legati alle migrazioni e alle guerre. motivi ancora più sentiti dopo i recenti attentati di Parigi. Facciamo sentire la voce della società civile ai Governi del summit, per esigere un futuro per le prossime generazioni.
PARTECIPANO
Wwf Veronese, Legambiente Verona, ARI – Coordinamento Europero Via Campesina, AveProBi, Terra Viva, ISDE, Antica Terra Gentile, Monastero dei Beni comuni, Emmaus Villafranca, Megafono Verde, Veronagreen.it, Radio Popolare, Circolo Alex Langer, Coop. Retenergie nodo di Verona, Amici della Biciclett-FIAB, GASpolicella, Comitato Acqua Bene Comune, Movimento Decrescita Felice, Teatro Scientifico Laboratorio, GEA Onlus, MAG Verona, GAS veronesi Intergas, Operatori del BioEco-EquoLocaleSolidale, Gli Specialisti del Biologico ...e altre realtà della società civile assieme ai cittadini sensibili.
LA MANIFESTAZIONE HA CARATTERE COLLETTIVO, PACIFISTA E APARTITICO
Nessun commento:
Posta un commento