giovedì 12 novembre 2015

sulla buona scuola

Sono entrato in ruolo e sciopero

by JLC
ins
di Matteo Saudino*
"Ma come prof, è appena entrato in ruolo e domani sciopera?".
Certamente ragazzi e vi spiego anche il perché.
Primo. Venerdi 13 novembre sciopero perché i docenti neo-immessi in ruolo finiranno in albi territoriali da cui saranno scelti, in modo arbitrario, dai dirigenti scolastici senza nessuna graduatoria dai criteri chiari e razionali. Ciò favorirà clientelismo e servilismo.
Secondo. Venerdì 13 sciopero perché i neo-immessi in ruolo rischiano di diventare tappabuchi al servizio di una scuola progettificio, dove studiare, leggere, confrontarsi e discutere sembra essere ormai una vetusta eccezione.
Terzo. Venerdì 13 sciopero perché la scuola gelmin-renziana si sta trasformando velocemente in una succursale di supermercati (I bollini della spesa si fanno in classe), fondazioni bancarie (La buona scuola al servizio delle banche) e imprese che vogliono plasmare lavoratori e consumatori e non formare uomini liberi e cittadini critici.
Quarto. Venerdi 13 sciopero come atto di solidarietà nei confronti di tutti quei docenti precari di seconda fascia, che la buona scuola ha abbandonato a se stessi.
Quinto. Venerdì 13 sciopero perché la lotta contro la pessima scuola azienda-autoritaria deve continuare, per il diritto allo studio, per il bene della democrazia e della nostra Costituzione.
Per questo spero di vedere in piazza anche voi.
.
* docente di storia e filosofia a Torino
,
DA LEGGERE

Nessun commento:

Posta un commento