lunedì 31 agosto 2015

ricucire le periferie è possibile anche con la musica

LTIMO GIORNO DEL TODAYS, IL FESTIVAL CHE PORTA LA MUSICA CONTEMPORANEA NELLE AREE PERIFERICHE DELLA CITTÀ DI TORINO, FACENDO VIBRARE L'EX AREA INDUSTRIALE A BARRIERA DI MILANO

   
   
 
pubblicato 

Ieri notte, presso il Museo Ettore Fico di Torino, Ryoji Ikeda (nella foto sopra un momento dell'evento) ha incantato i presenti con l'esecuzione di Supercodex (2013), ultimo lavoro del maestro giapponese in cui le sue ricerche sonore nell'ambito dell'abstract techno sembrano essere giunte al loro limite possibile. Un percorso iniziato con Dataplex (2005) e proseguito con Test Pattern (2008) in cui i "dati del suono” progressivamente prendono sempre più posto in favore del "suono dei dati”, e che in Supercodex diventano un flusso musicale di variazioni su tema composto da venti frammenti sonori. Un risultato di sonorità minimale portato all'estremo e traducibile in dati informatici e correlate proiezioni, caratterizzate da un'estetica digitale fortemente essenziale e contemporanea.
In Ikeda è viva la ricerca di un fondamento matematico che possa trasformare algoritmi in rappresentazioni musicali e visive, definite dalle informazioni contenute: così ieri sera l'installazione visiva accompagnava quella sonora rendendo l'insieme estremamente potente, perfettamente in linea con l'estetica industriale degli spazi del MEF e, nel particolare, con la navata costruita dalla SICME nel 1968. 
Un'area industriale consacrata all'arte e alla musica che ha ospitato i vari appuntamenti del festival tra DocksDora, Spazio211, Museo Ettore Fico e l'Ex Cimitero di San Pietro in Vincoli, dove ieri sera si è tenuto l'evento finale della giornata con Stefano Genta, Gondwana, Portico, Lory D, Alessandro Nigro e Andrea Vietti, co-prodotto con il Varvara Festival.
Oggi  la città di Torino si risveglia preparandosi per un live dalle sonorità più morbide e ospitato presso lo Spazio211, con  Anthony Laszlo, Dardust, Levante, e gli Interpol come gruppo di punta.
Tra i molti flyer che invitano ai prossimi festival e concerti, Torino si conferma città della sperimentazione musicale tra ricerca colta e musica giovanile improntata alle sonorità elettroniche. Info: www.todaysfestival.comwww.varvarafestival.com (Alessandra Franetovich)

Nessun commento:

Posta un commento