Wednesday, November 11, 2015
Piattaforma Maersk, Chiamparino 'Grande occasione per il Nord Ovest'
'Con le infrastrutture in costruzione sarà sempre più competitiva'
Vado Ligure. "La piattaforma Maersk sarà una grande occasione per sviluppare i traffici verso il nord Europa anche attraverso la nuova linea Tav Torino – Lione. Con le infrastrutture attualmente in costruzione si potrà pensare di renderla sempre più competitiva".
Questo in sintesi il commento del governatore del Piemonte Sergio Chiamaprino che oggi ha visitato lo scalo di Savona, l'interporto e il cantiere per la realizzazione della piattaforma Maersk. Sulla problematica dei futuri accorpamenti tra autorità portuali in base alla riforma Delrio Chiamparino non ha voluto esprimere alcuna valutazione di parte.
"L'unica cosa che mi interessa – ha detto il presidente del Piemonte – è lo sviluppo economico e industriale del Nord Ovest nel suo complesso".
Per quanto riguarda l'Acna di Cengio invece il numero uno del Piemonte ha detto: "Prima i risarcimenti per i danni subiti da anni di lavorazioni, poi vedremo di decidere anche la destinazione futura delle aree".
RispondiEliminaMarta De Merra 12 novembre 2015 05:39
Le criticità sulla piattaforma Maerks sono tante e tali per cui é da considerarsi un'opera assurda , che non solo NON porterà lavoro , ma solo GRANDI COSTI, che tutti noi dovremo pagare ( 300 milioni di Euro! ); un'opera oltretutto OBSOLETA, che non risponde più alle dinamiche del mercato e che era stata pensata ( già male dico io ), dagli anni 2.000 in una realtà economica diversa , con dei traffici di container in continuo aumento, mentre ora sono praticamente inesistenti o in continuo calo, mentre ci sono altri porti , oramai adeguati come fondali e meglio organizzati come logistica!
Nel loro programma , é prevista la movimentazione di 1.000 container al giorno da scaricare sull'autostrada o sula ferrovia!
Significherebbe, tenendo conto degli spazi di sicurezza e della lunghezza dei camion , per esempio circa 80 Km di convoglio OGNI GIORNO!!! Meglio non toccare il tasto ferrovia , per il momento a binario unico est-ovest e sulla linea del Piemonte superare la salita discesa del Maschio!
La piattaforma , in quanto questa presenta SOLO delle negatività per tutti, fatta eccezione per chi ha degli INTERESSI a costruirla, compresi i danni al turismo., alle coste...... quindi danni economici; oltre la beffa l'inganno!!
Potrebbe diventare inoltre una potenziale bomba ecologica perché all'interno dei cassoni vogliono mettere il materiale dragato dai sedimenti accumulati nei fondali della rada di Vado Ligure,che la stessa Arpal ha dichiarato essere terribilmente inquinato, ad alto contenuto di PCB ( policlorobifenili ) fortemente cancerogeni, scarsamente biodegradabili e altamente bioaccumulabili . ( con tutte le conseguenze sulla pesca, sul santuario dei Cetacei e lascio per ultimo, sulla salute delle persone , perché questa non sembra interessare particolarmente i nostri amministratori, che vogliono FORTEMENTE quest'opera !! Come hanno ampiamente dimostrato in altre circostanze. )
Solo lo strato superficiale sarà ricavato da cava e ricoperto con resine EPITOSSICHE.
Ma la gente si rende conto di quale sia la velocità delle correnti verso a Francia? Uno due giorni!!Lo abbiamo visto con il cadavere della contessa di Genova e con quelli di Zinola , dopo l'alluvione!
Non solo! Un'opera di queste dimensioni, alterando le correnti , altera la morfologia delle coste, alcune delle quali potrebbero veder sparire le loro spiagge! ( quando si sveglieranno sarà troppo tardi!!!)
Non ci sono garanzie assolute che i cassoni non si possano rompere, come é avvenuto per uno simile a Venezia !!!!
Sono anni che viene richiesta inoltre la presentazione di un REALE " PIANO INDUSTRIALE" , che nessuna autorità ha fino ad ora presentato , perché un VERO PIANO INDUSTRIALE NON ESISTE!!!
Ci sarebbero molte altre argomentazioni a riguardo collegate indirettamente alla Piattaforma!
Avete visto che cosa vogliono COSTRUIRE, vicino al fiume , in un'area gialla, considerata .a medio rischio alluvionale?
Una grande quantità di cemento, giustificandosi con il fatto che dovrebbero essere trasferite delle persone da un caseggiato , il " GHEIA" , funzionale alla piattaforma! Un'enorme quantità di cemento per edifici e attività commerciali, quando a Vado ci sono molti alloggi vuoti di edifici appena costruiti........
Una volta creati i danni è praticamente IMPOSSIBILE tornar indietro!!
MARTA DE MERRA
RispondiElimina
IL MIMINIMO che può fare il Signor CHIAMPARINO , per dimostrare che non sta prendendo in giro ,anche lui , come tutti gli altri, sia i Vadesi , i Liguri, i Piemontesi e tutti gli Italiani, con FALSE PROMESSE DI LAVORO sarebbe quella di RICHIEDERE e pubblicare un VERO PIANO INDUSTRIALE a garanzia di ciò che dice!!
RispondiEliminaHO SCRITTO IL MINIMO! Dovrebbe anche documentarsi meglio ,isieme al Ministro che rappresenta , per non perdere ulteriormente credibiltà!!!