mercoledì 29 luglio 2015

bello con i pentastellati:si fanno lotte unitarie poi ognuno per la sua strada.La disunione fa la forza?


Wednesday, July 29, 2015
I Pentastellati della Regione contro il deposito di bitume a Savona

I Pentastellati della Regione contro il deposito di bitume a Savona

'La Regione può e deve fermarlo'

Genova. Il Movimento 5 Stelle si mobilita in Consiglio regionale contro la realizzazione di un deposito di bitume nel porto di Savona.
«Abbiamo depositato la settimana scorsa una mozione che verrà discussa in aula il 4 agosto prossimo - ha annunciato Andrea Melis - il nostro documento prevede la ferma opposizione dell’Assemblea legislativa all’intesa sul progetto, che deve essere siglata fra Regione e Ministero dello Sviluppo economico, sia ora che nelle successive fasi cioè quando, proprio in virtù della mancata intesa, la palla passerà al Consiglio dei Ministri, come prevede il cosiddetto decreto “Semplificazione e sviluppo del 2012».
Il consigliere sottolinea che gli abitanti della zona hanno già manifestato in diverse sedi la propria contrarietà all’opera e ribadisce il “no” del gruppo: «Altre strade per dare seguito alle precise richieste dei cittadini non ce ne sono, tantomeno, come è emerso nel Consiglio comunale di Savona del 28 luglio scorso, riassoggettare a procedura di Valutazione di impatto ambientale il progetto.
La Via - ha spiegato Melis - non fermerebbe il progetto, in quanto al massimo introdurrebbe solo delle prescrizioni, molte delle quali in realtà sono già concesse».
Il consigliere affronta, inoltre, il nodo politico della vicenda: «Siamo di fronte a una contraddizione evidente del Partito Democratico che prima concede assenso al progetto a livello di amministrazione comunale e a livello regionale dichiara che la valutazione di impatto ambientale non è necessaria, con la decreto di giunta del novembre 2012; in seguito, però, dopo la sconfitta alle regionali, le imminenti elezioni amministrative a Savona e i cittadini della città decisamente contrari, non trova la quadratura del cerchio». Andrea Melis lancia, quindi, un appello agli altri gruppi del Consiglio regionale: «Sottoscrivere e sostenere la mozione darebbe voce ai cittadini e consentirebbe a tutti di chiarire che lo sviluppo della nostra regione non può rimanere ancorato a carbone o bitume, ma deve guardare al futuro con turismo e sviluppo sostenibile.
Molti lo hanno detto e lo hanno ribadito in diverse sedi, ebbene ora alla prova dei fatti abbiamo l’occasione per dimostrarlo concretamente».
La Redazione Radio Savona Sound News Rsvn.it

Nessun commento:

Posta un commento