L'ordinanza si chiama "Tutela sanitaria"
Alassio vieta ingresso ai migranti senza certificato medico
giovedì, 02 luglio 2015
ALASSIO - Il sindaco di Alassio, Enzo Canepa, espressione di una lista civica vicino al centrodestra, che nei giorni scorsi si era rifiutato di accogliere 8 profughi, ha firmato una ordinanza in cui vieta l'ingresso in città ai migranti senza certificato sanitario. L'ordinanza si chiama "Tutela sanitaria".
I migranti per entrare nella città del celebre 'Muretto' dovranno dimostrare di non avere malattie infettive e trasmissibili. Il sindaco sottolinea che la decisione è stata presa perché da giugno ci sono sul territorio comunale molti migranti provenienti da Paesi in cui sono presenti malattie come tubercolosi, scabbia, Aids, ebola e dove la profilassi non è adeguata.
L'ordinanza impedisce ai migranti senza certificato medico di insediarsi anche occasionalmente nel comune. "Questa disposizione, che serve a tutelare la sicurezza e la salute dei nostri cittadini e dei nostri turisti, è divenuta necessaria come risposta alla situazione di emergenza e all'invasione incontrollata del territorio nazionale avvenuta negli ultimi mesi", commenta Canepa.
Nessun commento:
Posta un commento