
A POCHE ORE DAL REFERENDUM IN GRECIA E' SEMPRE PIU' URGENTE UN ACCORDO EQUO E SOSTENIBILE CON LO STATO ELLENICO. I VERDI EUROPEI SI APPELLANO AI LEADERS DELLA UE, PERCHE' CIO' CHE STA SUCCEDENDO NON E' SOLO UN "AFFAIRE" GRECO, MA E' IL BANCO DI PROVA PER UN' EUROPA CHE DEVE DIMOSTRARE DI VOLER ESSERE REALMENTE UN' UNICA, GRANDE DEMOCRAZIA. DI SEGUITO IL TESTO IN ITALIANO DELL'APPELLO, E CLICCANDO SUL LINKhttp://supportgreens.eu/greece POTRAI AGGIUNGERE LA TUA FIRMA, E SOSTENERE LE RAGIONI DI UN ACCORDO SOSTENIBILE PER GARANTIRE ALLA GRECIA E ALL'EUROPA UN FUTURO MIGLIORE.Presidenti, Primi Ministri, Cancelliera,
La nostra Unione europea di 28 Stati e 500 milioni di cittadini è oggi sotto una minaccia che proviene dall’interno dei nostri stessi confini e istituzioni. Lasciare degenerare il corso degli eventi non farebbe che accrescere questo pericolo.
Leader dell’UE, dovete condurci verso l’uscita da questa pericolosa situazione. Dovete far avanzare l’Unione europea. L’attuale scelta é oggi tra due opzioni costose e controverse e deve essere superata. Solo così l’UE eviterà di abbandonare uno dei suoi Stati membri e di perdere la sua stessa credibilità e la fiducia dei suoi cittadini.
Vi sollecitiamo oggi a trovare un nuovo accordo: un accordo che si concentri sulle riforme del sistema fiscale e della pubblica amministrazione, la lotta alla corruzione e che riesca a favorire una nuova e positiva dinamica economica. Un accordo che si astenga da misure di austerità pro-ciclica, che hanno dimostrato essere economicamente controproducenti e socialmente irresponsabili. Un accordo per investimenti reali e sostenibili. Un accordo che apra alla ristrutturazione e riduzione del debito greco.
Tutto questo riguarda l’UE e non solo la Grecia. Riguarda i nostri sforzi congiunti di costruire una democrazia europea. Se l’idea di un’Europa unita e democratica, che mantiene le sue promesse di libertà, pace e prosperità condivise non riesce più a trovare i suoi architetti di unità, questa non potrà che vacillare e morire.
Facciamo quindi appello a voi, presidente della Commissione, Capi di Stato e di Governo, incluso il Governo greco, affinché oggi si prepari la strada per una ripresa sostenibile della Grecia.
|
Nessun commento:
Posta un commento