Il cambiamento climatico è un fenomeno globale. La protezione del clima a livello locale è indispensabile per affrontarne le causa e le conseguenze. I comuni rappresentano l’interfaccia fra obiettivi nazionali e transnazionali e l’implementazione a livello locale. In vista della Conferenza sul clima delle Nazioni Unite a Parigi, insieme alle reti «Città alpina dell‘anno» e «Alleanza nelle Alpi» la CIPRA organizza un convegno sulla protezione del clima a livello comunale nelle Alpi.
Data: 29-30 ottobre 2015 Luogo: Zentrum für Umwelt und Kultur Benediktbeuern/D
I comuni alpini dispongono del know-how sul cambiamento climatico e molti comuni sono già impegnati attivamente in diversi settori. Per fare progressi nella protezione del clima è utile avvalersi di momenti di scambio, di un parere esterno da parte di esperti e di un approccio orientato alle soluzioni. Al convegno i comuni possono usufruire delle competenze di esperti e trarre indicazioni utili attraverso lo scambio di buoni esempi a livello alpino.
Il programma dettagliato della Conferenza tematica seguirà a breve. Vi invitiamo tuttavia ad annotarvi la data fin da ora.
Cordiali saluti
Claire Simon, direttrice CIPRA Marc Nitschke, presidente «Allianz in den Alpen» Thierry Billet, presidente «Alpenstadt des Jahres»
|
Nessun commento:
Posta un commento