venerdì 23 gennaio 2015

da federico valerio sulla differenziata nel Golfo Paradiso

tamattina, in diretta, alle 7:30, insieme ai sindaci di Bogliasco, Pieve e Sori sono stato intervistato da Rai 3 Liguria: "location" l'isola ecologica di Bogliasco.
Le interviste andranno in onda anche nei telegiornali regionali.
Rispetto alla percentuale di raccolta differenziata raggiunta nei tre comuni, preso dall'entusiamo, ho attribuito al comune di Sori percentiuali più alte di quelle ufficiali. Diciamo che erano informazioni di buon auspicio per quest'anno, visti i cambiamenti in atto.
Per far ammenda, ecco le percentuali ufficialmente registrate per l'esercizio 2013.
Pieve ligure 70,84%
Bogliasco 67,2%
Sori 63,4
Resta vero il fatto che anche il dato di Sori è eccezionale nel panorama ligure che, su 224 comuni, vede solo 11 comuni sopra il 65% di raccolta differenziata nel 2013. 
Tutta la Liguria, nel 2013, è al 33%.
Intanto per i cittadini di Bogliasco, Pieve e Sori si prospetta una interessante e rivoluzionaria novità: i sacchi del secco residuo saranno personalizzati con un codice a barre che permette di identificare la famiglia che li conferisce.
Pertanto da quest'anno ci sarà la possibilità di controlli personalizzati, ma molto di più ci sarà la possibilità di pagare in base alla quantità di indifferenziato che ogni famiglia effettivamente produce.
Anche il Liguria la tariffazione puntuale sarà una realtà e chi differenziera di piu e produrrà meno rifiuti pagherà di meno.
Ne vedremo delle belle!

Nessun commento:

Posta un commento