Nel vuoto pedagogico della Buona scuola, tra tagli e presidi manager, non c'è spazio per sostenere un apprendimento in ambienti naturali e meno ancora per occasioni di riscoperta del territorio attraverso le comunità locali. Per fortuna c'è chi non aspetta improbabili riforme, come ad esempio a Pennabilli (Rimini) dove hanno messo su un campo estivo per bambini tra culture e colture contadine e storie di montagna. Saranno venti i bambini e le bambine, tra gli otto e gli undici anni, che per una settimana vivrannoa stretto contatto con la natura, con l'ambiente rurale e con la vita di questo piccolo paese dell'Appennino. L’Associazione non profit Chiocciola la casa del nomade propone dal 5 al 12 luglio il campo estivo Selvatica, patrocinato dal Comune di Pennabilli e in collaborazione con le associazioni locali, per condurre i bambini alla scoperta dell’ambiente naturale e permettere di condividere occasioni di incontro con la comunità locale attraverso la scoperta del territorio, l’arte, il gioco.
Spiega Roberto Sartor della Chiocciola la casa del nomade: “Esploreremo luoghi nascosti, ci sporcheremo le mani con la terra, per raccogliere e mangiare i suoi frutti. Vivremo l’incontro con il paese, i suoi personaggi, i suoi riti, le sue storie, che ci faranno tornare a casa arricchiti di curiosità, nuove amicizie e voglia di tornare.”
“Selvatica nasce dalla convinzione che le aree rurali e montane, i piccoli borghi e le comunità che li vivono, siano dei veri e propri laboratori di sperimentazione, strategici in una prospettiva di vera sostenibilità, scenari di produzione culturale, adatti a riscoprire il valore della cittadinanza e dell'“essere comunità” a partire da un inedito rapporto con i luoghi e con la terra.
Chiocciola la casa del nomade concepisce dunque un esperienza residenziale per i più piccoli nel paese di Pennabilli e nei territori limitrofi con diverse attività: esplorazioni (del Parco Sasso Simone e Simoncello tra colline, calanchi, boschi e torrenti); vita comunitaria (a Casa Fanchi, piccolo borgo rurale a un paio di chilometri da Pennabilli, tra vita culturale e culinaria del mondo contadino, cura di un orto, visita a vari animali); laboratori creativi e varie attività di visita e di incontro.
"I bambini passeranno del tempo divertente, stimolante e rilassante che li inviterà adascoltare la propria curiosità - aggiunge Irene Valenti di Chiocciola la casa del nomade -, perché grazie ad essa potranno scoprire mondi complessi e inaspettati anche dietro casa, sotto terra, ai piedi di un albero o nella piazza di un piccolo paese. Saranno partecipi in prima persona nell’organizzazione della giornata e delle attività sperimentando le proprie capacità, acquisendo consapevolezza delle proprie competenze e dei propri desideri, con la libertà di fare le proprie scelte e condividerle con il gruppo".
I bambini “Selvatici” alloggeranno all’Ostello Montefeltro: i cibi saranno a base di prodotti genuini, naturali e di stagione, e saranno un’ottima occasione per conoscere i piatti tipici del luogo con la loro storia e la loro tradizione.
PER INFORMAZIONIhttp://www.chiocciolaselvatica.wix.com/selvaticainfo@chiocciolalacasadelnomade.it, tel. 334 576096 |
domenica 31 maggio 2015
esplorazione della montagna e comunità locali
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento