Vertice al Ministero per Italiana Coke, sindacati: “Sostegno dal Governo per salvare il sito produttivo” foto
Più informazioni su
Cairo M. Si sono incontrati a Roma, presso il Ministero dello Sviluppo Economico la Rsu, le segreterie territoriali Cgil Cisl e Uil, di categoria e confederali, i rappresentanti dell’azienda e Unione Industriali di Savona e l’assessore Regionale alle attività produttive Renzo Guccinelli, con al centro la difficile situazione di Italiana Coke a Cairo Montenotte.
Le organizzazioni sindacali hanno esposto la criticità aziendale dovuta a problemi finanziari del gruppo, che stanno mettendo a rischio la tenuta del sito a aziendale, e per i quali sono state aperte le procedure per un concordato preventivo in bianco. E’ stato richiesto al Ministero di attivare tutte le azioni utili al mantenimento dello stabilimento e alla valorizzazione dell’attività di Italiana Coke nell’ambito della direttiva europea che riconosce al Coke un valore strategico per tutta l’Ue.
GALLERIA FOTOGRAFICA
4 di 7
“Si è’ richiesto di mantenere in essere il finanziamento, già riconosciuto dal Ministero, delle somme utilizzate per adeguare gli impianti aziendali alle normative ambientali, e che saranno rese disponibili al momento dell’omologazione del concordato stesso” dicono le organizzazioni sindacali.
Da parte ministeriale si è data la disponibilità ad un monitoraggio finalizzato al sostegno della attività di Italiana Coke ed il mantenimento del tavolo con la convocazione a breve di un nuovo incontro. Rimane ancora da definire al cento per cento il piano finanziario di rientro del debito
Nessun commento:
Posta un commento