lunedì 10 agosto 2015

Emergenza (?) cinghiali:Toti e la Lega rispondono al solito modo/ convocano cacciatori e agricoltori lasciando fuori ambientalisti ed animalisti e propongono di anticipare la caccia ora basta Tori a casa Elezioni subito

Emergenza cinghiali in Liguria, l’assessore Mai convoca un tavolo con agricoltori e cacciatori

Genova. “Martedì 25 agosto riuniremo il primo tavolo tecnico con i rappresentanti delle associazioni agricole e venatorie per affrontare l’emergenza degli ungulati, in particolare cinghiali. Presenteremo una bozza di regolamento per la prevenzione dei danni e per la selezione faunistica della specie. Fin dal mio insediamento ho ritenuto prioritario affrontare il problema di concerto con tutti i soggetti interessati. Stiamo lavorando per arrivare a una soluzione efficace del problema. L’obiettivo del testo che presenteremo è armonizzare tutto ciò che le ex Province svolgevano in materia di controllo faunistico e che oggi è stato trasferito nelle nuove competenze della Regione”.
Così dichiara l’assessore regionale all’Agricoltura e alla Caccia Stefano Mai che annuncia anche “lo sblocco di fondi dedicati al risarcimento dei danni subiti da imprese e privati da parte degli ungulati”. “Dal 2013 – spiega l’assessore Mai – le Province, a causa della carenza dei trasferimenti statali, si sono trovate spesso costrette a spostare le risorse dedicate agli indennizzi in altri capitoli di spesa. Il sistema dell’indennizzo è andato in default: oggi ci stiamo impegnando per farlo ripartire”.
Nel quadro del nuovo decreto sugli Enti locali, l’assessore Mai sottolinea l’importanza del ruolo svolto dalla Polizia Provinciale. “Stiamo seguendo con attenzione l’evoluzione normativa, ma riteniamo importante il mantenimento di questo personale altamente qualificato che svolge un lavoro indispensabile di controllo sul territorio”.
Infine l’assessore all’Agricoltura e alla Caccia ha annunciato di aver già provveduto a inoltrare richiesta all’Ispra-Istituto superiore per la ricerca e la prevenzione ambientale di anticipare alla terza domenica di settembre, anziché il 1° ottobre, l’inizio del prelievo dei cinghiali in Liguria.

Nessun commento:

Posta un commento