domenica 30 aprile 2017

a Napoli il 14 maggio


INVITO per DOMENICA 14 MAGGIO 
NAPOLI, CITTA' PER L'ATTUAZIONE DELLA COSTITUZIONE

Domenica 14 maggio si svolgerà la terza tappa del percorso "Attuare la Costituzione", dopo quella di Roma (22 gennaio) e Milano (18 marzo), che chiude il primo ciclo di assemblee pubbliche: "Napoli, Città per l'Attuazione della Costituzione" si svolgerà nel luogo simbolo di Napoli, grande laboratorio politico e sociale, il Maschio Angioino, nella  Sala dei Baroni.
Il patrocinio del Comune di Napoli, a firma del Sindaco Luigi De Magistris, è indice di una profonda sintonia sui temi e sul percorso avviato, ed esprime la vicinanza e l'incoraggiamento da parte di un'Amministrazione che fortemente ha contribuito (e contribuirà ancora) alla costruzione di una consapevolezza e di un pensiero alternativo al modello neoliberista imperante.

L'organizzazione dell'evento è affidata ad un Comitato promotore che si è costituito con la presenza di circa 40 persone in rappresentanza di associazioni, comitati, sindacati e movimenti, in collaborazione con Paolo Maddalena, ispiratore di questo percorso, e Lidia Menapace.

Dal Privato al Pubblico: sconfiggere la Povertà e il Debito attuando la Costituzione 
(partecipazione, sussidiarietà, solidarietà, utilità sociale,
 proprietà collettiva e funzione sociale della proprietà privata)
Nel segno della concretezza e dell'azione popolare, questa giornata di lavoro collettivo si aprirà con la riunione straordinaria dell'Osservatorio dei Beni Comuni, presieduto dal prof. Alberto Lucarelli: straordinaria perchè lancia un segnale di grande importanza, il riavvio di una stagione in cui devono essere al centro i diritti essenziali ed insopprimibili al territorio, alle risorse ed al patrimonio culturale, storico e artistico che cositutiscono l'identità stessa di un popolo.
La sessione centrale, dopo la relazione di Paolo Maddalena "Uscire dalla crisi attuando la Costituzione" vedrà protagonista, appunto, il territorio, le Città per l'attuazione della Costituzione, con un primo confronto tra Sindaci e Amministrazioni, seguito da un tavolo sul quale gli operatori economici, sociali e culturali si confrontano con Sindaci e Amministratori: una grande opportunità per affermare la consapevolezza collettiva che la Costituzione si può e si deve attuare partendo "dal basso".
La giornata chiuderà con la presentazione di "Giuristi per l'azione popolare", un gruppo giuridico d'intervento che vuole essere strumento operativo permanente per l'azione popolare secondo le prerogative che la Costituzione garantisce a tutti i cittadini e le cittadine: l'8 maggio si svolgerà la prima riunione tra giuristi e giuriste che inizieranno a lavorare per organizzarsi e per decidere sulle priorità più importanti.
Per le adesioni, sia a titolo personale che per le organizzazioni, è necessario scrivere a questa mail attuarecostituzione@gmail.com: l'adesione garantisce la priorità di accesso alla Sala dei Baroni del Maschio Angioino, e agli aderenti, che ringraziamo anticipatamente chiediamo di affiancare il Comitato promotore nell'opera di diffusione e divulgazione per questa importante giornata di partecipazione e testimonianza.
In allegato la lettera invito per le organizzazioni che ognuno può utilizzare, anche personalizzandola, per inviatare la propria rete di contatti; e il programma di base della giornata del 14 maggio che nei prossimi giorni verrà sostituito dalla locandina ufficiale con tutti i dettagli.
Rimaniamo a disposizione e porgiamo cordiali saluti
ARRIVEDERCI A NAPOLI!

Nessun commento:

Posta un commento