domenica 23 luglio 2017

dal Comitato per il San Paolo di Savona

Cari soci del Comitato amici del San Paolo,
i mesi di giugno e luglio sono stati ulteriormente impegnativi per la nostra attività a sostegno del nostro Ospedale  in preparazione dell'incontro fortemente voluto dal Sindaco di Savona Ilaria Caprioglio e da tutti i sindaci del levante Ligure con l'Assessore alla sanità Sonia Viale.
L'incontro è stato concordato , me casualmente testimone , dal Sindaco e dall'Assessore in perfetta sintonia e false sono le notizie giornalistiche su dissapori.
Da stigmatizare coloro che continuano a usare la sanità per lotta politica e interessi di parte,approfittando anche del lavoro di altri.
L'Assessore dopo esser stata più volte nell'albenganese, nel finalese ,in val bormida ha risposto con favore alla richiesta di una presenza anche nel savonese ,sia incontrando i Sindaci coordinati dal rappresentante del capoluogo , sia accogliendo la richiesta di essere presente il 22 settembre a Savona presso la sala mostre della Provincia  ad un convegno aperto a tutti i cittadini  organizzato dal COMITATO AMICI DEL SAN PAOLO sul futuro del nosocomio.
Come vedete dalla tabella allegata tutti i sindaci tranne Spotorno hanno prontamente deliberato per la seconda volta  un  preciso e dettagliato impegno su cose  che servono e che devono essere finanziate e realizzate  al più presto a favore dei pazienti. 
Anche diversi sindaci della val bormida hanno assunto la stessa delibera e raccolti i dati ne daremo completa comunicazione .
Augurando all'Ospedale di Cairo una efficace definizione secondo gli auspici della propria popolazione, il San Paolo rimarrà il naturale rifugio per le più gravi emergenze con un sano sinergismo.
E' doveroso segnalare l'impegno costante e discreto  del Sindaco di Savona e di tutti i Sindaci deliberanti che in questo anno hanno supportato il comitato nel suo lavoro di proposta in condizioni difficilissime.
La delibera della giunta del capoluogo corona un impegno e permette al suo sindaco di essere il portabendieradegli interessi sanitari della popolazione del levante della provincia.
Auspichiamo che con calma le delibere di giunta diventino delibere di consiglio per dare maggior forza alle richieste.
Ci preme sottolineare  che il comitato non entra nei meriti delle etichette demagogiche sull'organizzazione dell'emergenza, ma fotografa dal libro bianco regionale i bisogni della popolazione dei distretti savona-valbormida e chiede, nel rispetto della Balduzzi, attrezzature e personale per salvare la vita dei cittadini che finiscono al pronto soccorso del San Paolo.
Il comitato continuerà a raccogliere firme ( oggi 13.000) e iscrizioni almeno fino alla completa realizzazione di quanto richiesto.
Il Presidente del comitato
Giampiero Storti
 

Nessun commento:

Posta un commento