domenica 23 luglio 2017

su IREN Genova

A proposito dell'interessante articolo di Francesco Margiocco “Iren il tesoro di Tursi”
Gentile Direttore, per una informazione più completa riteniamo utile una precisazione rispetto all'ampio articolo comparso sul suo giornale il 20 luglio scorso. Si tratta di questo: sulla base del bilancio 2016 di FSU (Finanziaria Sviluppo Utilities), che è l’unica via attraverso la quale gli utili (o le perdite) di IREN spa arrivano al Comune di Genova, risulta che nel 2016 Genova ha ricevuto un dividendo di 2 milioni di euro, cifra molto lontana dai 15 milioni del sottotitolo, ma anche dai 13 milioni riportati nel testo dell’articolo.
L’articolo ci dice anche che Iren ha chiuso il bilancio 2016 con utili per 174 milioni di euro provenienti dalla gestione di servizi di pubblica utilità. Sono cioè utili provenienti da cittadini, che, per avere servizi pubblici essenziali da considerarsi beni comuni, garantiscono profitti destinati per la maggior parte a privati.
Si tratta tra l’altro di quei beni comuni per i quali il referendum 2011 ha stabilito l’illiceità del profitto. Anche il prof. Gilardoni si lascia cogliere da qualche dubbio in merito.
Che a Genova arrivino solo le briciole degli utili di IREN, lo lascia intravedere anche la seguente tabella che riporta i dividendi che il Comune di Genova ha ricevuto negli anni da parte di FSU e quindi indirettamente da IREN.
Quota dei dividendi effettivamente ricevuti dal Comune di Genova (ricavati dai verbali delle assemblee di FSU Srl)
Anni
2010
2011
2012
2013
2014
2015
2016
Dividendi per il Comune di Genova
9.400.000
0
0
0
0
1.050.000
2.000.000

Si tratta sempre di cifre minimali in confronto agli utili di IREN.
Rispetto alle ipotesi conclusive dell’articolo (scissione di FSU, uscita graduale da IREN), ci sembra che i veri obiettivi di interesse per i cittadini siano servizi pubblici forniti con qualità, economicità e senza distribuzione di dividendi (eventuali utili destinati a migliorare il servizio e/o a ridurre le tariffe).
Cordiali saluti
Antonio Manti Comitato Audit sul bilancio del Comune d Genova

Pino Cosentino Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua – Comitato genovese

Nessun commento:

Posta un commento