Lo Strillone: la burocrazia cancella la Villa Armerina della Toscana su La Repubblica. E poi la Grecia riparte dalla cultura, inchiesta musei…
Il turismo culturale come antidoto alla crisi: lunga chiacchierata su La Stampa con il ministro della cultura greco Konstantinos Tassoulas, che racconta a margine del summit europeo in scena in questi giorni a Venaria come il suo Paese si aggrappa a siti archeologici e musei per rialzare la testa. E l’Italia? Leggere La Repubblica per credere: a San Gimignano la straordinaria scoperta di una domus romana paragonata per pregio a quella di Villa Armerina rischia di essere cancellata dalle ruspe. Armate dalla burocrazia: “impossibile” pagare l’indennizzo di occupazione del suolo al proprietario dell’area, coinvolto in un fallimento.
Arriva in una breve su Libero il benestare di Dario Franceschini per esporre a Milano il celebre autoritratto di Leonardo conservato alla Biblioteca Reale di Torino.
Il modello virtuoso? La GAM di Torino, che in un anno ha aumentato i suoi visitatori del 266%: l’inchiesta di Paolo Conti su Corriere della Sera mostra i successi gestionali di musei e collezioni, ma solo quando queste sono amministrate da associazioni di diritto privato. Fondazioni, società, aziende speciali; là dove il sistema è quello puramente pubblico, invece…
- Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala
Nessun commento:
Posta un commento