martedì 27 febbraio 2018

sono un polittico



Buongiorno Sig.ra Sindaca,
mi permetto di scriverLe queste brevi note per esporre all’assessora alla cultura alcuni problemi, che mi stanno a cuore. Sono il polittico trecentesco di Barnaba da Modena, che si trova nella chiesa di Lavagnola.
Ella, sempre presa dalla Sua Giunta “Polifonica” (tutte e tutti parlano di tutto forse senza una chiara idea di ciò che affermano) e dalle folle, che la acclamano in strada in particolare lavoratori e lavoratrici di ATA e di TPL in lotta per la conservazione del posto di lavoro e contro le privatizzazioni proposte  dal centrodestra, non avrà ancora notato forse che esisto per cui vorrei invitarLa a venirmi a trovare per porle alcune domande ma mi raccomando di venire con l’assessora alla cultura:
a)      Forse non sa che la chiesa di S.Dalmazio di Lavagnola si chiama così perche’ era posta su un antico itinerario storico medievale, che conduceva a Borgo S.Dalmazzo?
b)      Forse non sa che al museo archeologico è esposto un vaso di vetro di origine romana donato dal cap.Minuto alla città e probabilmente originario di Lavagnola. A proposito le chiedo a nome del museo ma per quanto ancora durerà questa situazione di un museo, che sopravvive senza un contributo pubblico ,pur essendo civico?
c)       Vicino a me c’è l’oratorio di San Dalmazio, che costituisce un secolare scrigno di storia, arte e fede perche’ non proporre itinerari anche alla cittadinanza sui monumenti cittadini?
d)      Poco distante c’è la chiesetta e il ponte di San Martino, che si sente sempre piu’ triste, solo ed abbandonato anche perche’ la Sua assessora al commercio quest’anno è riuscita nell’ennesimo miracolo: non fare la fiera piccola ma prestigiosa di San Martino. Cosa possiamo dirgli per tirarlo un po’ su ?
e)      Mi permetto poi di parlarLe pure a nome di tutti i monumenti collinari (chiesa di San Pietro e Paolo ad esempio) che vorrebbero  essere catalogati ed illustrati anche alla cittadinanza. Che ne dice?
Sig.ra Sindaca e sig. Assessora alla cultura,
i Verdi sono sempre disponibili a farLe fare il giro, che Le ho proposto gliene parli e poi per far stare meglio Savona vada a Palazzo Civico .Indi ritiri le Sue cose e si dimetta così da evitare che la città sprofondi nel bitume, nel carbone e nel cemento.
Con amicizia
Danilo Bruno e il quadro di Barnaba di Modena nella chiesa di san Dalmazio di Lavagnola

Nessun commento:

Posta un commento