giovedì 18 settembre 2014

CULTURA PER DA PICCOLI CENTRI PER PICCOLI CENTRI

L’arte che sorprende. Una collettiva atipica a Gioia del Colle

Palazzo Romano, Gioia del Colle - fino al 25 settembre 2014. A margine di un festival cinematografico in provincia di Bari, un gruppo di artisti pugliesi si trasformano in curatori e fundraiser. E, coordinati da Pierluca Cetera, mostrano un panorama di idee e pratiche lontanissime dal mainstream.


Pierluca Cetera, I chiaroveggenti - Amateur (2014), olio su tavola
Pierluca Cetera, I chiaroveggenti – Amateur (2014), olio su tavola
È sempre più frequente considerare, in tempi complessi e difficili come quelli che stiamo vivendo, artisti che prendono in mano la situazione dei rispettivi contesti e imparano a essere organizzatori e animatori culturali, curatori e persino fundraiser, oltre che autori. È il caso della mostra collettiva étrA di Gioia del Colle, realizzata da Pierluca Cetera, connessa al film festival di fine estate étranger, e che riunisce alcune generazioni di artisti legati al territorio pugliese.
In effetti, muovendosi per le sale del bel Palazzo Romano (restaurato di recente), si percepiscono molto chiaramente le relazioni e le affinità di “attitudine” prima ancora che di linguaggio o di stile: in questa attitudine risiede precisamente la diversità che è il tema centrale della mostra. Così, capita per esempio di imbattersi in opere sorprendenti, che esulano decisamente e consapevolmente dal mainstream di questi anni.
Ezia Mitolo, I Grumi e le mensole (2014)
Ezia Mitolo, I Grumi e le mensole (2014)
Come la terribile crocefissione femminile di Cristiano De Gaetano, ultima opera realizzata dall’artista tarantino prematuramente scomparso nel 2013. Come le strane sculture biomorfe di Ezia Mitolo (I Grumi e le mensole, 2014) o i Canestri di Iginio Iurilli. Come i dipinti di Domenico Ventura, allucinazioni rivestite di una delicata patina nostalgica (Terlizzi: chiesa San Michele Arcangelo, 2009). E come i Chiaroveggenti(2014) di Cetera, figure spettrali e meditabonde che emergono dal fondo bituminoso, separate dallo spettatore da uno schermo-filtro trasparente.
Christian Caliandro
Gioia del Colle // fino al 25 settembre 2014étrAPALAZZO ROMANOVia Nazario Sauro 10347 1647017etrangerfilmfestival.it/it/etra-arte/

Nessun commento:

Posta un commento