Orsa Daniza morta, narcotizzata per la cattura non è sopravvissuta
Pubblicato: Aggiornato:
L'orsa Daniza non è sopravvissuta alla narcosi che è stata effettuata nella notte per catturarla, secondo quanto comunica la Provincia di Trento. Si tratta dell'orso che a Ferragosto, in presenza dei propri cuccioli, aveva ferito un uomo nei boschi del Trentino.
Secondo La Repubblica, l'orsa sarebbe morta di infarto.
L'animale era ricercato dal 15 agosto, quando aveva reagito alla presenza di un cercatore di funghi che si era appostato nei pressi per osservare i suoi due cuccioli. La Provincia di Trento infatti aveva deciso di catturare Daniza - presente sul territorio perché portata dal progetto Life Ursus - e confinarla nel recinto del Casteller, a Trento. Una decisione che però era stata contrastata da migliaia e migliaia di cittadini intorno al mondo che hanno chiesto tramite petizioni e appelli di lasciare in pace l'orsa con i cuccioli. Invano.
Anche uno dei due cuccioli è stato catturato e poi liberato dopo che è stato dotato di marca auricolare al fine di assicurarne il costante monitoraggio. Nei giorni scorsi Daniza aveva sbranato pecore e capi di bestiame, provocando la paura dei residenti.
Nessun commento:
Posta un commento