mercoledì 10 settembre 2014

una buona idea nel disastro generale

Sempre meglio la domenica gratis al museo, indetta da Franceschini. E stavolta è record di ingressi a Pompei

pubblicato martedì 9 settembre 2014

Pompei

La domenica mensile gratuita al museo? Chi l’avrebbe mai detto che si sarebbe rivelata un successione! L’Artbonus, riporta il MiBACT, ha colpito anche stavolta, nel primo giorno festivo di settembre, segnando un 30 per cento in più rispetto alla prima domenica di luglio e un 6 per cento rispetto ad agosto. 
«Sono dati estremamente positivi che dimostrano come la prima domenica gratuita sia rapidamente diventata un appuntamento fisso nelle abitudini delle famiglie e dei turisti. Grandi e piccoli musei stanno registrando picchi di presenze molto elevate», riporta Dario Franceschini
IL record stavolta va ad una delle istituzioni croce e delizia del Belpaese: Pompei. Il sito archeologico ha visto un vero e proprio boom di ingressi con oltre 20mila presenze e un 27 per cento in più rispetto alla prima domenica di agosto e 73 per cento rispetto a luglio. 
Ma anche altri diversi siti del napoletano come Ercolano, Museo archeologico di Napoli, Capodimonte e Castel S. Elmo segnano picchi che toccano l’84 per cento in più dei visitatori. 
Bene per Roma, con le Terme di Caracalla a più 40 per cento o gli scavi di Ostia, con il pollice alzato di oltre 60 punti percentuale. Insomma, rivoluzione tariffaria certamente, e forse anche un po’ culturale. E se tanto ci dà tanto, i mesi invernali non saranno da meno.

Nessun commento:

Posta un commento