lunedì 2 febbraio 2015

Aurelia a Noli:....ma il sindaco avrà qualcosa da dire su una frana ormai vecchia di secoli?

Noli, quando una frana "abbatte" anche gli operatori turistici

Intervista ai negozianti, albergatori e ristoratori ad un anno di distanza dell'apertura a senso unico alternato della via Aurelia tra Noli e Spotorno


Sette marzo 2014: da quel giorno l’Aurelia tra Noli e Spotorno risulta aperta a senso unico alternato con controllo semaforico. All’epoca erano state evidenziate delle crepe in un muretto di sostegno di uno stabile che insiste sulla via Aurelia.
La statale dovrebbe essere riaperta a doppio senso per Pasqua, ma da oltre un anno i nolesi convivono con questo disagio. “Quanto è costato in termini economici e di attrattiva questa parziale chiusura agli operatori turistici?”. Sabato abbiamo dunque intervistato una ventina tra albergatori, ristoratori e titolari di attività commerciale.
Quando non c’è passaggio di macchine, è sempre un danno economico”. E’ questa la prima frase che è stata pronunciata da una negoziante. Tra novembre e dicembre Noli, così come Varigotti, sono rimaste in parte isolate a causa della frana del Castelletto, che aveva determinato la chiusura dell’Aurelia. Per raggiungere entrambe le località, da Finale, era necessario prendere l’autostrada, uscire a Spotorno e tornare indietro.
Io ho perso migliaia di euro, commenta un altro negoziante. In quel mese e mezzo potevamo camminare in mezzo all’Aurelia, tanto non c’era nessuno che passava e si fermava Noli”.
Il problema, continua un albergatore, e che molti, sapendo della chiusura, hanno scelto di prenotare direttamente a Spotorno o Finale Ligure, con un danno economico rilevante”.
I disagi legati dunque all’apertura a senso unico alternato sembrano dunque più limitati, anche se comunque ci sono stati. “Il turismo estivo, spiega un ristoratore, spesso è mordi e fuggi, la gente viene per fare un weekend. Se uno trova code di chilometri, come si è verificato diverse volte nel fine settimana quest’estate, cambia località”.
In molti, per non passare magari un’ora incolonnati, hanno scelto di prendere l’autostrada o la provinciale delle Manie  ed andare a Finale”. La speranza ora è che per Pasqua venga finalmente riaperta a doppio senso la via Aurelia, per non avere un’altra estate a “senso unico alternato”.

Nessun commento:

Posta un commento