domenica 28 febbraio 2016

il subcomandante Marcos finalmente libero


Prescritti i reati attribuiti a Marcos

by maomao comune
Dopo 21 anni un giudice federale decreta la prescrizione dei reati di terrorismo, sedizione, sommossa, ribellione e cospirazione per i quali nel 1995 fu spiccato mandato di cattura contro il subcomandante insurgente Marcos e altri componenti dell'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale. La risposta del defunto Marcos, del SupGaleano e dell'Ezln non si è fatta attendere
capture1
La risposta dell'Ezln al Consiglio federale della Magistratura del Messico
dell'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale
Il giudice federale Juan Marcos Dávila ha decretato la prescrizione dei reati di terrorismo sedizione, sommossa, ribellione e cospirazione per cui nel 1995 fu spiccato mandato di cattura contro il subcomandante insurgente Marcos ed altri membri dell’Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale (EZLN). (….). Il giudice ha stabilito la prescrizione di tutti i reati il 12 febbraio scorso, 21 anni dopo l’emissione del mandato di cattura contro i leader zapatisti.
Nel 2001 Marcos partecipò ad una carovana zapatista che percorse varie entità del paese, fino ad arrivare a Città del Messico. Allora, il governo del presidente Vicente Fox Quesada decise di non eseguire i mandati di cattura contro i dirigenti zapatisti; tuttavia, gli ordini di cattura sono sempre stati attivi. (…)
Il 9 febbraio 1995, il governo del presidente Ernesto Zedillo Ponce de León, attraverso l’allora titolare della Procura Generale della Repubblica (PGR), Antonio Lozano Gracia, in una conferenza stampa “identificò” nel subcomandante Marcos “Rafael Sebastián Guillén Vicente” e disse che era stato spiccato un’ordine di cattura contro di lui ed altri leader zapatisti. (…)
Quella stessa notte, Lozano Gracia annunciò l’inizio di un operativo poliziesco-militare nel municipio chiapaneco di Guadalupe Tepeyac, in particolare a Las Margaritas, principale bastione zapatista, col fine di catturare Marcos. Benché non riuscì a catturare il dirigente dell’EZLN, le forze federali e la PGR riuscirono a catturare quello stesso anno Javier Elorriaga Berdegué, comandante Vicente; Jorge Santiago Santiago, Sebastián Entzin Gómez e María Gloria Benavides Guevara, comandante Elisa. (…)
gndolfo-Flickr-Creative-Commons-637x360
Quattro giorni prima di questi arresti, l’allora segretario di Governo, Esteban Moctezuma Barragán, si era riunito con Marcos ed altri capi zapatisti ed avevano pattuito uno storico accordo di pace, del quale era informato il presidente Ernesto Zedillo. Tuttavia,dallo stesso governo federale arrivò il contrordine: catturare il subcomandante.
(…)
I dirigenti dell’EZLN beneficiati dalla prescrizione sono: Javier Elorriaga Berdegué,comandante Vicente; Jorge Santiago Santiago, Sebastián Entzin Gómez, María Gloria Benavides Guevara, comandante Elisa; Filiberto Gómez Díaz, Miguel Gómez Díaz, Carlos Gómez Díaz, Israel Gómez Díaz, Pedro Velazco Pérez, Venancio Hernández Jiménez, Mercedes García López, Antonio López Santís, José Luis Santís Pérez, Mariano Santís Vázquez, Arnulfo Pérez Aguilar y Domingo Pérez Aguilar.
24 febbraio 2016
Al Consiglio della Magistratura Federale del Messico: 
In tutto questo, gli unici terroristi sono coloro che hanno malgovernato questo paese da più di 80 anni. Voi siete semplicemente i lavamani legali di codesti genocidi e, insieme, avete convertito il sistema giudiziario in una latrina malridotta e otturata, la bandiera nazionale in un rotolo di carta igienica riciclabile e lo scudo nel logo di una qualche cibaria veloce e indigesta. Il resto è solo messinscena che simula giustizia dove ci sono soltanto impunità e impudicizia, e finge il “governo istituzionale” dove c’è solo saccheggio e repressione.
PERCIO’ AUTOPRESCRIVETEVI QUESTO:
Capture1
                                    Da 3 metri sottoterra                                          Perché tanto seri?
Il defunto e compianto (già!) SupMarcos                          Aderisco e sottoscrivo (non prescrivo):
                                                                                                                               Il SupGaleano
 Autorizza per il Comando Generale dell’EZLN
 Subcomandante Insurgente Moisés
Messico, febbraio 2016
P.S.: Ma allora il tampiqueño può ormai uscire dalla comunità e fiondarsi verso dei bei granchi ripieni? Ovvio, che inviti, altrimenti niente. E può fare quel che fa qualsiasi altro messicano, ovvero essere sfruttato, fregato, defraudato, umiliato, disprezzato, spiato, ricattato, sequestrato, assassinato, fatto sparire, e insultato nella sua intelligenza da chi dice di governare questo paese? Lo dico perché è l’unica cosa che le istituzioni garantiscono oggi a qualsiasi cittadino che non sia di sopra.
Comunicato
Traduzione a cura dell’Associazione Ya Basta! Milano. Tratto da Comitato Chiapas Maribel 

Nessun commento:

Posta un commento