giovedì 26 ottobre 2017

sul glifosato

 
GLIFOSATO

I Verdi propongono una Commissione d'Inchiesta

Keller: "Preoccupati per la legalità"

Affronte: "Metodi da rivedere, gli studi pagati non valgono quanto quelli indipendenti"


Il Gruppo dei Verdi/ALE ha presentato oggi, mediante la Co-Presidente Ska Keller, la richiesta formale di creare una Commissione d'inchiesta in seno al Parlamento Europeo per fare luce sulla vicenda del rinnovo all'uso del pesticida. Il mandato* della Commissione d'inchiesta sarà proprio quello di chiarire cosa sia successo nel processo che sta portando l'Europa a discutere un rinnovo all'autorizzazione.
 
"Siamo preoccupati per la legalità di questo processo decisionale" - ha detto la Keller, che ha proseguito - "Ora cominceremo la raccolta delle firme necessarie per la costituzione della Commissione, cioè un quarto dei Membri del Parlamento. La Commissione dovrà ridare credibilità alle Istituzioni Europee in difesa dei cittadini, e chiarire come mai diversi studi diano risultati opposti."

"EFSA ed ECHA dovranno rendere conto delle loro modalità di lavoro" - commenta Marco Affronte, Eurodeputato del Gruppo, riferendosi allo scandalo Monsanto Papers - "e forse il sistema ne uscirà comunque migliorato nel suo funzionamento. Siamo contrari al fatto che gli studi finanziati dalle Multinazionali abbiano, nel processo decisionale, lo stesso peso di quelli indipendenti. E' una questione logica, dove non può prevalere chi ha più soldi per garantirsi più studi favorevoli.


*Link al mandato proposto dai Verdi/ALE -

Framework for an inquiry committee on the renewal of the approval of Glyphosate

https://www.greens-efa.eu/en/ article/document/framework- for-an-inquiry-committee-on- the-renewal-of-the-approval- of-glyphosate/
 

Nessun commento:

Posta un commento