mercoledì 31 gennaio 2018

da Palazzo Civico



Cari amici, alcune informazioni.
Domani, mercoledì 31 gennaio, alle 15, ci sarà la Commissione terza (finalmente, dopo mesi!) sul tema dell'immigrazione e del sistema di accoglienza del nostro territorio. Verranno ascoltati i rappresentanti degli Enti gestori. L'argomento è complesso e purtroppo si presta a strumentalizzazioni, in un Consiglio comunale un cui componente ha chiesto un "contingente di armati" in Città per difendere i Savonesi dai migranti ...
Giovedì 1 febbraio, alle 14:30, la prima Commissione incontrerà il Cda di ATA . Si parlerà di: "Stato di attuazione del Piano di risanamento, Consuntivo 2017, Prospettive aziendali e Piano industriale".
Lunedì 5 febbraio, alle 15, ci sarà il Consiglio comunale. Ho presentato due interpellanze (sottoscritte anche da Marco Ravera): una sulla manifestazione " Liguria Marathon " del 22 aprile. Bellissima gara sportiva che si svolgerà sul litorale, con arrivo in Via Paleocapa. C'è però il problema che proprio il 22 aprile a Savona saranno attraccate ben 4 (quattro!) navi Costa. Ai bravi maratoneti offriremo una bella boccata d'aria salubre. 
E' l'ennesima dimostrazione che il tema dell'inquinamento da navi passa inosservato in Città, persino tra i responsabili della salute pubblica. 
L'altra interpellanza riguarda la futura gestione del Museo della Ceramica, a quanto pare impostata con la Fondazione Garrone di Genova, di cui però non si sono avute informazioni né in Consiglio comunale, né in Commissione.
A mia volta ho sottoscritto la Mozione presentata da Marco Ravera sui cantieri di Mondomarine ("Monitoraggio e ulteriore sostegno ai lavoratori dei Cantieri navali di Savona").
Dopo il Convegno del 30 giugno 2017 ("La cura del ferro"), stiamo lavorando per preparare il Convegno sulla Mobilità relativa ai Mezzi elettrici. Si terrà il 16 febbraio in Provincia, Sala consiliare, ore 15- 18. Darò presto informazioni dettagliate.
IMPORTANTE: Venerdì 2 febbraio alle 12 (Sala Rossa del Comune di Savona) terremo una CONFERENZA STAMPA, sul tema del traffico in Città, insieme ad altri Gruppi consiliari. 
Infatti i problemi della mobilità non riguardano solo una parte politica, ma sono totalmente trasversali, perché incidono pesantemente sulla vita dei Cittadini. In decenni di incuria le infrastrutture (specie quelle ferroviarie) sono state depotenziate, e anche oggi, nonostante le richieste dell'Europa e le buone intenzioni della Finanziaria, per la nostra zona non sono state ancora avviate opere di risanamento né di modernizzazione, e non sono stati richiesti i relativi finanziamenti, che sono invece già arrivati (poiché, appunto, richiesti) a Genova, a La Spezia, in Piemonte.
Da molti anni non abbiamo più i treni merci, e le tonnellate di prodotti provenienti da Francia, Spagna ecc. continuano ad arrivare su camion. Centinaia di camion tutti i giorni viaggiano sulle nostre strade e autostrade, e attraversano i nostri centri urbani, provocando ingorghi, code, incidenti, e tanto tanto inquinamento. Pensiamo a cosa accadrà con l'attivazione della piattaforma Maersk!
Perché i Cittadini devono subire tutto ciò? Perché la ferrovia non viene riportata alle condizioni che permettevano un traffico efficace di treni merci? perché nessuno parla della stretta connessione tra infrastrutture e attività economiche? e, soprattutto, perché i politici savonesi (a tutti i livelli) non si sono mai fatti parte attiva per migliorare le nostre infrastrutture con investimenti adeguati?
Ci sarebbero tante cose da aggiungere. E l
a Conferenza stampa è stata indetta proprio per sollecitare una presa di consapevolezza da parte dei Cittadini che hanno il diritto di vivere e di lavorare in ambienti meno inquinati. E desideriamo chiedere alle forze politiche, che sono in campagna elettorale, il loro serio, serissimo impegno a intervenire sul problema prioritariamente e con urgenza.

Se potete, partecipate alla Conferenza stampa. Dobbiamo fare sentire la nostra  preoccupazione e la nostra indignazione.

Ciao  a tutti.
Daniela

Nessun commento:

Posta un commento