sabato 30 aprile 2016

Radio Zapata

Radio Zapata. Come parla la comunità

by Riccardo
Un sogno che nasce dal cuore, diventa parola e fa sentire la sua voce in una regione molto vasta dello stato messicano del Guerrero, il più colpito dalla violenza e il terzo per la condizione estrema di povertà nel paese. Radio Zapata è la sola esperienza radiofonica comunitaria e non commerciale che ogni giorno parla, anche nelle loro lingue, alle diverse popolazioni indigene che vivono su quelle alture del Guerrero. Nel giugno dello scorso anno, un uragano ha quasi completamente distrutto le attrezzature dell'emittente e quelle di una clinica delle comunità locali. Per questo è in corso una campagna di solidarietà che contribuisca a completare la ricostruzione di un'esperienza di autonomia essenziale per la cultura politica di chi si ribella a un destino che calpesta abitualmente la dignità delle persone 
01 ejercicio locución
di  Nadia Jimenez Ortiz e José Luis Santillán
Riabilitare una radio comunitaria. Uno strumento semplice, che attraverso le onde quotidiane della comunicazione, cerca di migliorare le condizioni di vita del suo popolo indigeno. E' questa la sfida del Consiglio Indigeno e Popolare di Guerrero – Emiliano Zapata (Consejo Indígena y Popular de Guerrero- Emiliano Zapata, CIPOG-EZ), un’organizzazione comunitaria che dalle alture di Guerrero – lo stato messicano con i piú alti indici violenza e al terzo posto per la povertá estrema - invita il mondo a far parte di questo progetto.
Il monopolio privato del business radiofónico in Messico [1] non concentra soltanto i profitti multimilionari, ma soprattutto impone un modello culturale unico per tutto il paese, un fatto riconosciuto in tutto il mondo a partire dalle proteste dell’EZLN nel 1994 a favore della diversitá dei popoli indigeni che compongono il Messico. In quest’ottica, le radio comunitarie hanno svolto e svolgono di fatto un ruolo contro-egemonico e di resistenza, per il diritto alla comunicazione e quello alla difesa delle proprie tradizioni e radici culturali. E' la voce di mille voci di resistenza, che da 22 anni afferma la dignitá della popolazione indígena.
04 entrevista en vivo
Purtroppo, il quadro legale a cui sono sottoposte le radio comunitaire in paesi come il Messico, discrimina profondamente le iniziative comunitarie rispetto alle emissioni statali e commerciali [2], controllando rígidamente gli spazi nell'etere. Radio Zapata 94.1 FM, situata nell’ejido[3] di Buena Vista, Municipio de San Luis Acatlán, nello stato di Guerrero, rappresenta l’unica voce non commerciale degli abitanti della zona, che in modo autonomo e quotidiano organizzano il proprio palinsesto in spagnolo e in lingua indigena, contribuendo a:
- Tenere aperto uno spazio di comunicazione e diffusione delle e per le comunitá locali raggiunte.
- Rivitalizzare la cultura e le lingue indigene Ñamnkué, Na’Savi, Me´pháá e Náhuatl.
- Offrire alternative culturali ed educative come strumento per ridurre la violenza.
- Promuovere lo sviluppo integrale delle comunitá tramite consumo e produzione locale.
- Combattere la violenza e la discriminazione di genere.
Il contesto in cui si sviluppa e resiste Radio Zapata é sommamente complesso; oltre alle statistiche, é sufficiente pensare ai nefasti eventi degli ultimi mesi. Il caso più tristemente famoso dell’impunitá governativa é quello della scomparsa dei 43 studenti della Scuola Rurale Raúl Isidro Burgos, nella zona di Ayotzinapa. Nove dei giovani scomparsi sono originari della regione costa-montagna, dove Radio Zapata ha dato ampia diffusione al caso, informando in diverse lingue indigene dei 21 municipi che copre il suo raggio d’azione. In questo stato, infatti, convivono Nahua, Mixtecos, Tlapanecos e Amuzgos, ognuno con la sua lingua nativa.
Radio_Zapata_JD-2
Nel 2015 l’organizzazione InSight Crime ha pubblicato un'indagine sui gruppi criminali del Messico che "si affannano per soddisfare la crescente domanda di eorina negli USA... Solamente in Guerrero, tra gennaio 2013 e luglio 2014, i conflitti hanno obbligato oltre 2.900 persone ad abbandonare le proprie case "[4]. Alcuni specialisti assicurano che nello stato di Guerrero si produce tra il 60 e l’85% della pasta d’oppio dell’intero territorio nazionale.
Altro grave problema é rappresentato dalle enormi concessioni stipulate con imprese straniere e nazionali  per lo sviluppo di mega-progetti. Nel 2012 il governo messicano aveva giá concesso 56.7 milioni di ettari a transnazionali minerarie, corrispondenti a circa il 28% del territorio nazionale. Nel Guerrero, questa cifra corrisponde al 23% del territorio. Per uno stato in cui il 77.8% delle terre é suddiviso in territori comunali (ejidos) e comunitá,l’ingegneria del conflitto alimentata dal governo messicano per garantire la realizzazione dei mega-progetti estrattivi, ha generato un ambiente favorevole alla proliferazione di  gruppi paramilitari e/o del crimine organizzato.
03 Proceso Comunitario Radio Zapata
In questo scenario, il CIPOG-EZ  ha iniziato a chiamare la popolazione per trasformare la solidarietá in azione concreta e visibile. Nel giugno 2015, l’uragano Carlos ha colpito il terreno comunale di Buenavista, distruggendo gran parte delle apparecchiature di Radio Zapata, oltre al tetto della clinica comunitaria. A causa della mancanza di risorse, e nonostante la determinazione delle assemblee comunitarie, la ricostruzione di Radio Zapata non é ancora stata completata. Grazie alle giornate di lavoro volontario, sono state riparateper ora soltanto una piccola parte delle apparecchiature e una porzione del tetto della clinica polivalente.
Radio Zapata rappresenta il secondo anello nella costruzione di un progetto comunitario regionale comunitario, chiamato “La Casa dei Saperi” (“La Casa de Saberes”) che, attraversola formazione di promotori locali, vuole affrontare problematiche fondamentali come l’accesso alla salute, all’informazione, la rivitalizzazione della lingua, della cultura nativa, recuperando la memoria storica delle diverse comunitá e del territorio.
Radio-Zapata-2
L'11 aprile il CIPOG- EZ ha lanciato, sul suo sito web[5], la campagna di fundraising “Radio Zapata, tessendo comunitá dal cuore della montagna” , con l ‘obiettivo di raccogliere fondi per poter ripristinare completamente le trasmissioni. Attraverso la piattaforma crowdfunding goteo.org vi invitiamo a partecipare alla solidarietà con le comunitá di Costa Chica-Montagna di Guerrero. Ogni donazione puó contribuire alla lotta di ogni giorno.
Traduzione per comune info di Roberto Casaccia
VIDEO
[1] “Radio y TV mexicanas, monopolio de ocho grupos”. Rivista Proceso, Nº 2059, disponibile in: http://www.proceso.com.mx/4582/radio-y-tv-mexicanas-monopolio-de-ocho-grupos
[2]“América Latina: Radios comunitarias buscan liberar las ondas” Inter Press Service, Agenzia di Notizie, disponibile in: http://www.ipsnoticias.net/1996/11/america-latina-radios-comunitarias-buscan-liberar-las-ondas/
[3] Terreno comunale.
[4] “Producción de amapola en México abastece la creciente demanda de heroína en Estados Unidos”, InSight Crime, Centro de Ricerca sul  Crimine Organizzato, disponibile in;http://es.insightcrime.org/analisis/produccion-de-amapola-en-mexico-abastece-la-creciente-demanda-de-heroina-en-estados-unidos
[5] “Comunicado de actividades del CIPOG-EZ y campaña en solidaridad con Radio Zapata” disponibile in https://cipogez.wordpress.com/2016/03/30/comunicado-sobre-actividades-del-cipog-ez-y-campana-en-solidaridad-con-radio-zapata/

Nessun commento:

Posta un commento