martedì 17 ottobre 2017

era proprio necessario?



                                                               ERA PROPRIO NECESSARIO?

In questi giorni secondo notizie di stampa: assessore Santi, personale ATA e vigili urbani si sarebbero mossi per rimuovere una valigia probabilmente lasciata da un clochard attaccata ad un palo tra via Mistrangelo e via Maria Giuseppa Rossello .Nella lunga opera di rimozione, che avrebbe richiesto ben due sopralluoghi, l’assessore competente avrebbe dichiarato che “queste cose sono intollerabili in centro città”.
Noi Verdi ci permettiamo di avanzare alcune osservazioni:
1 La persona che avrebbe lasciato la valigia e piu’ in generale tutti i poveri e tutte le povere, che si aggirano in città , possono essere in qualche modo sostenute in un possibile percorso di recupero, che nasca dalla collaborazione dei servizi sociali con le strutture religiose  e piu’ in generale del privato sociale? Savona ha subito un pesante attacco ai servizi sociali  e dinanzi alla gravità delle condizioni di povertà la Sindaca Caprioglio e la compagine di governo è riuscita a rispondere solo con pesanti tagli ,saluti a manifestazioni e  poco piu'. .
2 Dove sono finiti i tavoli per la riorganizzazione della spesa sociale avviati dalla Sindaca? Gli amministratori vedono in città il grave aumento del disagio e le numerose persone povere e disagiate, che fanno la questua nelle vie centrali?
3.Nel contempo Noi Verdi vorremmo anche sapere se, per togliere una valigia, che era forse tutto ciò che il presunto clochard possedeva, era proprio necessario mobilitare assessore, ATA,vigili,giornalisti,…quando una persona in pochi secondi avrebbe potuto rimuovere tutto senza particolare clamore facendo semplicemente il proprio dovere? Oppure, come al solito questa Giunta, che ha fatto del proprio “vuoto di idee” la base della propria azione politica ha sempre bisogno di operazioni di facciata, che ricordano tanto lo stile berlusconiano di governo ovvero “tanta immagine e ben poca sostanza”?
4 Infine l’assessore Santi ci vuole spiegare cosa avrebbe voluto dire, se la frase corrisponde al vero, con l’espressione “il centro non può tollerare queste cose” perche’ forse emarginazione, povertà, ambienti sporchi sarebbero tollerabili sulle piazze di Lavagnola, Legino, Santuario,…ovvero meglio nascondere la polvere sotto i tappeti che rimuoverla?
I verdi chiedono ancora una volta le dimissioni di questa Giunta affinche’ si possano fermare coloro che stanno lentamente affondando ogni possibilità di crescita culturale e civile di Savona.
Danilo Bruno

Nessun commento:

Posta un commento