lunedì 9 ottobre 2017

i Verdi con il Vescovo di Savona



                                                        “Ero straniero e mi avete accolto” 

I Verdi savonesi vogliono esprimere la propria solidarietà al vescovo di Savona: Mons Geronimo Marino, che è stato oggetto di attacchi scomposti su alcuni social network solo per avere dichiarato ai giornali che Savona deve essere una città accogliente nel rispetto della pluralità delle culture e dei diritti delle persone oltreche’ dei doveri comuni.
Noi Verdi, nell'aderire alla predetta dichiarazione e soprattutto nel riconoscere gli sforzi fatti dall’associazionismo laico e cattolico in questi anni sotto il profilo della creazione dei sistema dei servizi sociali accogliente ed inclusivo.
La nostra città infatti poteva andare fiera del sistema di integrazione pubblico-privato sociale creato in tanti anni pur con tutte le difficoltà registrate e le mancanze esistenti  a fronte dei pesanti tagli alla spesa sociale condotti dal Governo e dalla Regione.
Noi oggi esprimiamo però la nostra preoccupazione poiche’ dal Palazzo Civico sul sistema dei servizi sociali si ode un silenzio assordante a parte i pesanti tagli condotti agli asili nido,ai campi solari e ai servizi per le anziane e gli anziani.
Ora chiediamo alla Sindaca Caprioglio tra un “taglio di nastri e un saluto”, visto che ha fatto l’assessore ad interim fino a poco tempo fa:
1 Noi riteniamo che la legge sullo ius soli sia una condizione essenziale di civiltà Ella cosa ne pensa? E’ disponibile ad avviare a Savona esperienze,  esistenti in altre città italiane, come il “consigliere aggiunto” o una consulta dei migranti?
2 Come pensa di risolvere il problema del campo sinti visto che la Giunta ha affondato un progetto intelligente di integrazione senza dare una soluzione diversa o meglio continuando a ripetere che “bisogna trovare una diversa soluzione”?
3. Dove sono finiti i tavoli di lavoro avviati per riordinare il settore sociale dinanzi alla gravità dei tagli dovuti secondo Lei alla situazione di pre-dissesto?
4. Infine Ella cosa pensa di ciò che è capitato al vescovo ma soprattutto delle dichiarazioni secondo noi estremamente condivisibili?
A questo punto ,supponendo il Suo totale silenzio, Le diamo un consiglio: se ne vada con la Sua Giunta Savona ci guadagnerebbe sicuramente e forse migliorerebbe la qualità della vita cittadina.
Danilo Bruno

Nessun commento:

Posta un commento