giovedì 2 ottobre 2014

TRICHECHI: SITUAZIONE CLIMATICA

Trichechi, 35.000 ammassati su una spiaggia dell'Alaska. "Tutta colpa del riscaldamento globale" (FOTO)

Pubblicato: Aggiornato: 
TRICHECHI
35.000 trichechi ammassati su una spiaggia nell'Alaska nord-occidentale. È quello che hanno visto, sabato 27 settembre, gli scienziati della National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA). L’agenzia federale statunitense che si occupa di clima e meteorologia.
I trichechi si sono radunati sulla spiaggia di Point Lay. Una scelta molto strana visto che di solito non si spingono fino alla terraferma ma rimangono sui lastroni di ghiaccio in mare aperto. Secondo gli scienziati questi grossi mammiferi sarebbero stati costretti a raggiungere la riva a causa dello scioglimento prematuro dei ghiacci.
Un fenomeno normale durante l'estate ma che, negli ultimi anni, è peggiorato a causa del riscaldamento climatico. Secondo un rapporto della NOAA la temperatura della superficie dell’acqua nel Nord Pacifico durante il mese di settembre è stata più calda del solito e questo aumento è durato troppo a lungo.
Gli scienziati hanno chiesto a giornalisti e curiosi di tenersi lontani: sembra infatti chei trichechi, non amino stare ammassati. Uno spavento improvviso o un rumore brusco potrebbero farli scappare. Il rischio è quello che, nelle fuga, gli esemplari più grandi calpestino i cuccioli.

INOLTRE SU HUFFPOST

Close
35000 trichechi ammassati su una spiaggia
1 di 5 
 
Reuters

Nessun commento:

Posta un commento