Da: "Paolo Forzano" <comitatocaselloalbamare@yahoo.it>
Che ci fosse amianto nelle terre del Terzo valico lo dicevano vari comitati genovesi: oggi è certezza! I risultati delle analisi effettuate dall’Arpal evidenziano che la concentrazione di amianto é ampiamente fuorilegge: 1,7 grammi ogni chilo di terra-roccia estratta dagli scavi quasi il doppio del limite consentito che è di 1,0 grammi per ogni chilo, che è la soglia “naturale”, la quantità che non desta grandi apprensioni.
Lunedì mattina l’Arpal consegnerà il rapporto ufficiale, accompagnato da tutta la documentazione al procuratore capo Michele Di Lecce, che da alcune settimane, ha deciso di seguire, in prima persona, questa vertenza.Il nostro comitato ha sollevato più di una volta il problema dell’amianto nelle terre che dal terzo valico sono state stoccate nella discarica di Stella.
La discarica non si chiama così, ma si chiama rimodellamento di una valletta. Comunque si chiami il risultato non cambia: ha accolto molti metri cubi di terre del terzo valico. Ma la nostra segnalazione non è mai stata presa granchè in considerazione. Perchè?
L’Arpal Savonese dovrebbe o non dovrebbe occuparsi di questi problemi? L’Arpal Savonese dovrebbe o non dovrebbe occuparsi anche della salute dei cittadini savonesi? L’Arpal Savonese dovrebbe o non dovrebbe occuparsi anche delle terre di scavo dell’Aurelia bis ad Albisola? A noi risulta che il mercurio è stato trovato nelle terre di scavo del’Aurelia bis di Albisola perchè la “Maersk” ha fatto fare analisi preliminari prima di accettare le terre.
Un punto di domanda molto semplice: se a Genova amianto ce n’è in abbondanza e le terre di scavo sono venute a Stella, l’amianto s’è perso per strada? O semplicemente in quelle terre “stranamente” amianto non ce n’era? E’ possibile solo eventualmente la seconda ipotesi, però perchè Maersk controlla ed Arpal Savona no?
A Savona la Procura della Repubblica seguirà i problemi di inquinamento del savonese quali quelli dell’eventuale amianto nella discarica di Stella, visto che Arpal savonese non se ne interessa? Speriamo! Noi non facciamo nessun esposto alla Procura della Repubblica: credo che alla Procura dovrebbe bastare leggere i giornali! Comitato Casello Albamare
il Presidente
Paolo Forzano
Nessun commento:
Posta un commento