domenica 2 novembre 2014

15 novembre assemblea pubblica sui beni comuni

ore 10.00



























ore 12.00

ore 13.00

ore 14.00

ore 16.00


ore 17.30
Gruppi di lavoro. Approfondimento dei vari argomenti e proposte di lavoro
























Assemblea Plenaria

Pausa pranzo

Assemblea Plenaria

Assemblea Plenaria


Chiusura dei lavori
Gruppo 1 - La corretta gestione dei rifiuti espressa dalla LIP Rifiuti Zero presentata in Parlamento a ottobre 2013 con 86.000 firme in modifica del codice ambientale 2006; tramite riduzione, riuso, raccolta differenziata porta a porta, riciclo e compostaggio, si rende massimo il recupero di materia e si fa tendere a zero nel 2020 lo smaltimento in discarica o con combustione; lo scopo è la sostenibilità ambientale.

Gruppo 2 - La difesa dell’acqua come bene comune dell’umanità e diritto umano di tutti gli esseri viventi, concretizzando questi concetti attraverso un lavoro globale e territoriale che tuteli la risorsa e la sua gestione pubblica attraverso nuovi modelli basati sulla democrazia partecipativa.

Gruppo 3 - La difesa del territorio e del paesaggio contro ogni nuova forma di cementificazione e per l’utilizzo del patrimonio edilizio esistente.

Gruppo 4 - L’educazione alla legalità attraverso la difesa della memoria e il sostegno alle vittime di mafia, la trasparenza e la legalità nella pubblica amministrazione, la valorizzazione sociale dei beni confiscati alle mafie.

Gruppo 5 - Lo studio, la progettazione e la realizzazione di meccanismi partecipativi all’interno delle amministrazioni locali e nella gestione dei servizi pubblici essenziali che, affiancando i meccanismi della democrazia rappresentativa, permettano alle cittadine e ai cittadini di svolgere un ruolo propositivo e di controllo sulle decisioni riguardanti il proprio territorio.

Restituzione dei lavori svolti dai gruppi di lavoro.

Pranzo sul posto grazie alla eccellente cucina di

Dibattito sui contenuti e sulle proposte scaturite dai gruppi di lavoro

Discussione sul regolamento interno al Forum e nomina della Segretria Operativa

Nessun commento:

Posta un commento