mercoledì 26 novembre 2014

proposte per una economia circolare

Proposte e non proteste per l'economia circolare Featured

  • Font Size Decrease font size Increase font size 
  •  
Rate this item
(0 Voti)
Lunedì 24 novembre, a margine del convegno internazionale sulla prevenzione dei rifiuti, Alberto Bellini, Roberto Cavallo e Paolo Contò hanno presentato al Ministro Galletti un documento, che contiene proposte alternative ad art. 35 dello Sblocca Italia. Il documento, che è stato sottoscritto da diverse associazioni ed esperti, propone l'adozione di strumenti fiscali per ridurre la quantità di rifiuti avviati a smaltimento, e quindi superare le procedure di infrazione per il conferimento in discarica di rifiuti non controllati.
Politiche fiscali per incentivare economicamente la riduzione dei rifiuti e la raccolta differenziata, insieme alla definizione di obiettivi di riciclaggio alti e con precise scadenze temporali porteranno a ridurre l'uso di discariche e inceneritori e rappresentano un'opportunità di sviluppo occupazionale.
Inoltre, il documento propone di incentivare l'uso di impianti per la selezione e il trattamento a freddo di rifiuti residui (indifferenziati), una tecnologia matura per aumentare la quota di materiale recuperato e ridurre impatto ambientale e consumo di risorse naturali.
L'appello al Governo può essere sottoscritto da tutti su change.org.
Primi firmatari: Alberto Bellini, Comune di Forlì, Roberto Cavallo, ERICA, Enzo Favoino, Scuola Agraria del Parco di Monza, Pioniere del Riciclo 2007, Natale Belosi, Ecoistituto Faenza, Marco Boschini, Associazione Comuni Virtuosi, Ezio Orzes, Associazione Comuni Virtuosi, Paolo Contò, Consorzio Priula, Mario Tozzi, primo ricercatore CNR, divulgatore ambientale, Marco Moro, direttore Edizioni Ambiente, Luca Mercalli, presidente Società Meteorologica Italiana, Vincenzo Balzani, Università di Bologna, WWF Forlì, Italia Nostra, Emilia-Romagna e Forlì, Pro Natura Forlì, Clan – Destino, Guardie Ecologiche Volontarie Forlì, ISDE – Medici per l’ambiente Forlì, Corpo della Guardia Zoofila Ambientale Forlì, Federazioni Amici della Bicicletta Forlì, Un Punto Macrobiotico Forlì, ANPANA Sez. Forlì

Nessun commento:

Posta un commento