domenica 30 novembre 2014

una economia senza denaro è possibile

Facciamo i conti senza denaro

by Citta invisibile
A Benevento una libreria promuove cene baratto, a Reggio Emilia un mercatino virtuale veicola scambi di ogni sorta, in Puglia un’insegnante di ginnastica posturale offre le sue competenze in cambio di accoglienza. Alla base di queste esperienze, la spinta ad attivare un’economia conviviale e di circolarità.
negozio
di Marzia Coronati
Alla libreria Masone di Benevento ogni venerdì sera si incontra un Gasb, gruppo di acquisto solidale e barattario. Oltre a ritirare la merce acquistata, i soci del Gasb cucinano insieme e mangiano attorno a un lungo tavolo sistemato tra gli scaffali dei libri. “Alle nostre cene può venire chiunque, anche se non è socio. C’è una sola regola: per sedersi alla tavola bisogna portare un cibo o una propria competenza immateriale, da condividere con gli altri” spiega Alessio Masone, proprietario della libreria e presidente del Gasb Arcobaleno.
Reggio Emilia da tre anni ha preso il via la Bottega per nulla, un mercatino virtuale dove si incrociano offerte e richieste di beni materiali e immateriali. “Quando abbiamo bisogno di qualcosa la prima soluzione che ci viene in mente è l’acquisto” spiega Enrico Manzo, di Mag6, la cooperativa ideatrice di Bottega per nulla “ma quasi sempre è possibile trovare quello che cerchiamo attraverso canali differenti”.
Nadia Carminati è un’insegnante di feldenkrais e riflessologia facciale, da alcune settimane gira per l’Italia scambiando le sue competenze in cambio di accoglienza nelle case di chi vuole riceverle, “la mia è una scelta di vita” dice Nadia. “Noi preferiamo parlare di circolazione invece che di scambio” conclude Enrico Manzo “sorpassando la logica del dare e dell’avere e recuperando i concetti della cooperazione e della mutualità”.
A questi temi è dedicata l'ultima puntata di Terranave, radiotrasmissione curata da Amisnet. Ospiti della puntata: alcuni soci del Gasb Arcobaleno di Benevento, Enrico Manzo di Meag6, Nadia Carminati, insegnante di ginnastica posturale. In questa pagina il link per ascoltare la trasmissione completa: http://amisnet.org/agenzia/2014/11/25/se-si-stima-soldi-i-conti-tornano-sempre/.
L’articolo segnalato da Terranave questa settimana è: Latte in prestito.

Per informazioni o consigli scrivete a radioterranave@gmail.com
Terranave è trasmessa e diffusa da:
Radio Flash (Torino, 97.6) martedì 15 (replica martedì 20,00)
Radio Indygesta (Web Radio)
Radio Onda d’urto (Brescia, Cremona, Piacenza, 99.6) mercoledì 13,30
Basilicata Radio 2 (Potenza, 93.5) martedì 20,35
Radio Ciroma (Cosenza, 105.7) giovedì 17,00
Radio Onde Furlane (Udine, Pordenone e Gorizia, 90.0) sabato 17,30
Radio Beckwith (Torino, Cuneo, 87.8, 96.55) martedì 20,00 (in replica venerdì 7,00)
Radio Sonar (web radio) martedì 15,00
Radio Città Fujiko (Bologna, 103.1) lunedì 13,30
Radio Gold (Alessandria, 88.8, 89.1)
Radio Roarr (Web Radio) Mercoledì 18,00
Radio Booonzo (Web Radio) Venerdì 16,30
Citta invisibile | novembre 30, 2014 alle 1:21 am | URL: http://wp.me/p2krhM-1n0M
Commento   Visualizza tutti i commenti

Nessun commento:

Posta un commento