Cibo, il prezzo è giusto?by Citta invisibile |
Come fa un produttore agricolo a creare il prezzo del bene che vende? È possibile renderne trasparente il percorso di formazione? Come si può coinvolgere il consumatore in questo processo? Piccoli produttori, gruppi di acquisto e consumatori consapevoli stanno portando avanti esperienze diverse per rendere il prezzo il più possibile equo e condiviso
di Marzia Coronati
Al Centro di Alimentazione Consapevole di Napoli tra poco prenderà il via un ciclo di cene in cui prima di mangiare si discute del prezzo dei piatti proposti, scorporando i vari costi che stanno dietro a quella cifra finale. A Benevento un gruppo di produttori ha organizzato intere giornate dedicate alla trasparenza del prezzo, portando presso i propri orti i consumatori e invitandoli a riempirsi da soli la loro cassetta, per capire quale lavoro c’è dietro.”La gente vuole risparmiare molto sul cibo per spendere molto per beni di consumo che hanno prezzi esagerati, come l’abbigliamento e la tecnologia - dice Maria Pia, produttrice - c’è bisogno di educazione alimentare e di rendere partecipe le persone del nostro lavoro”.
Anche se spesso i prezzi esposti nei mercati contadini sono superiori a quelli offerti dalla grande distribuzione, la gran parte dei piccoli produttori ancora non riesce a inserire nel prezzo il costo del proprio lavoro. Un corto circuito che produttori e consumatori critici stanno cercando di sanare.
A questi temi è dedicata l'ultima puntata di Terranave, radiotrasmissione settimanale curata da Amisnet. Questa puntata è stata registrata dal mercato Corto Circuito Campi Flegrei, a Bacoli. Le interviste sono state realizzate anche a Benevento, presso il Gruppo di acquisto Arcobaleno, e a Napoli, al Centro di Alimentazione consapevole.
Ospiti della puntata: Pasquale Farina, produttore; Maria Pia Cutillo, produttrice; Gennaro Ferrillo, portavoce Corto Circuito; Maria Rosaria Mariniello, presidente Corto Circuito; Ciro Pirone, panettiere; Marina Mosca, Centro di Alimentazione consapevole. Per ascoltare la trasmissione cliccate qui.
Per informazioni o consigli scrivete a radioterranave@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento