“Giornata degli alberi”, i Verdi savonesi: “In Liguria patrimonio arboreo sacrificato per l’urbanizzazione”
Savona. In occasione della “Giornata nazionale degli alberi”, istituita nel 2013 e che si celebra domani, i Verdi Savonesi intervengono per sottolineare ancora una volta come in Liguria “il patrimonio arboreo sia stato sacrificato per processi scriteriati di urbanizzazione”.
“La legge n°10 del 14/1/2013 ha istituito, per il 21 novembre di ogni anno, la ‘Giornata nazionale degli alberi’, erede della ‘Festa degli Alberi’ celebrata per la prima volta addirittura nel 1898 – spiega il portavoce provinciale dei Verdi Gabriello Castellazzi -. Quest’anno la ricorrenza cade in un momento tragico per la Liguria: la perdita di vite umane e i danni economici più gravi si sono verificati dove il patrimonio arboreo è stato sacrificato. Il terreno dei versanti, se non trattenuto da robuste radici, viene naturalmente trascinato a valle. In provincia di Savona la situazione è veramente critica ed un momento di riflessione è necessario, ma non siamo per il momento a conoscenza di iniziative di un certo rilievo”.
“Domani si svolgerà a Roma, in occasione dell’importante giornata, il convegno ‘L’albero, la sua storia, la nostra storia’: aperto dal Ministro dell’Ambiente, con contributi del Presidente del Touring Club Italiano, del Capo del Corpo Forestale dello Stato e del Presidente di Legambiente, associazione che ha organizzato più di 500 iniziative in tutta la penisola – prosegue Castellazzi -. La legge indica,in modo preciso, i temi e le finalità: la valorizzazione del patrimonio arboreo, la politica delle riduzioni delle emissioni di CO2 per l’attuazione del ‘Protocollo di Kyoto’, la prevenzione del dissesto idrogeologico, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate agli alberi nella cultura italiana, la vivibilità degli insediamenti urbani e dispone inoltre che venga messo a dimora, in ogni Comune, un albero per ogni bambino nato o adottato nel corso dell’anno. In modo specifico per le scuole, tra le altre cose, prescrive quanto segue: ‘in occasione della celebrazione della giornata le Istituzioni Scolastiche curano, in collaborazione con i Comuni, le Regioni e il Corpo Forestale dello Stato, la messa a dimora in aree pubbliche di piante di specie autoctone’”.
“Si ha notizia che in molti Comuni italiani le scuole hanno programmato progetti di recupero di aree verdi abbandonate, piantando alberi riconoscibili grazie a cartellini botanici indicanti generi e specie. Contiamo che anche le scuole della provincia di Savona vengano aiutate nelle loro iniziative condotte nell’ambito dei tanti temi suggeriti dalla legge. La cultura dell’albero e del mondo verde si pone come snodo sociale tra salute,ambiente, paesaggio,economia e sviluppo sostenibile, nel nostro paese come nel resto del mondo” conclude il Portavoce Provinciale dei Verdi.
Nessun commento:
Posta un commento